Disinserzione della giunzione mio-tendinea del gemello mediale accompagnata da scollamento delle fas

Salve.
Ho 44 anni ed ho sempre effettuato a livello amatoriale calcio/corsa.
Circa tre settimnane fa giocando a calcio ho avvertito un fortissimo dolore al polpaccio dx. Mi sono fermato subitoe non riuscivo neanche a camminare (come se un sasso mi avesse colpito). Fatta l'ecografia la diagnosi era: DISINZERZIONE DELLA GIUNZIONE MIO-TENDINEA DEL GEMELLO MEDIALE ACCOMPAGNATA DA SCOLLAMENTO DELLE FASCE TRA GEMELLO MEDIALE E SOLEO, CHE SI ESTENDE PER CIRCA 15 CM IN SENSO CRANIO-CAUDALE E CAUDIALE E CIRCA 5 CM IN SENSO TRASVERSALE. CON INTERPOSIZIONE DI UNA EMATOMATOSA CON QUALCHE TRALCIO FIBRINICO INTERNI CHE RAGGIUNGE LO SPESSORE MASSIMO DI 6 MM.
Successivamente ho fatto qualche giiorno di riposo(2-3gg), fatte 10 tecarterapie.
Oggi cammino un po' meglio, anche se zoppico ancora, e mi sembra di nn avere piu forza nel polpaccio destro. Volevo chiederVi:
E giusto aver fatto la teacr subito?
E' normale dopo circa un mese avere il polpaccio senza forze?
Posso provare a forzarlo un po' (intendo appogiando il peso del mio corpo)?
Quali son i tempi per tornare a camminare in modo normale?
Riprendero' totalmente dopo i tempi dovuti, o avro' in futuro una diminuzione dell'elasticita' del muscolo minore forza?
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno, rispondo alle sue domande in modo specifico:
L'utilizzo della terapia strumentale subito riduce il edema e dolore. È un trattamento corretto se associato a riposo funzionale.
La mancanza di forze può essere considerata normale nel suo caso, siccome la giunzione mio tendinea non è più forte come prima. A distanza di un mese e possibile, molto gradatamente, ritornare a sforzare. I tempi per tornare a camminare in modo corretto sono variabili da soggetto a soggetto, ma credo che i 60 giorni sia un tempo medio per una lesione di tale entità. La ripresa totale, vista l'estensione della lesione, e improbabile. Tuttavia, è plausibile che il suo recupero si avvicini di molto alla situazione precedente, tale da Permetterle di non sentire grosse differenze.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
quando lei dice ............la ripresa totale, vista l'estensione della lesione ' improbabile........... che intende?
Potro' tornare a fare sport oppure saro' limitato?
Avro fastidi sotto sforzo fisico e posso rischiare di strapparmi piu' frequentemente?Rinraziondola Le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Da quanto lei descrive è una decisione importante, ma guarirà. Potrà sicuramente tornare a fare sport, ma mi è impossibile sapere se allo stesso identico livello di prima dell'infortunio. I fastidi dipendono da sede e entità della lesione, ma col tempo si attenueranno. Il "rischio" di "strapparsi" di più, dipende anche esso dal luogo della lesione e dalla sua estensione.
Cordialità