Dubbio urgenza operazione lca

Buonasera a tutti, ringrazio in anticipo sperando in una qualche risposta

Sono un ragazzo di 26 anni, ormai sono quasi 3 settimane che ho subito un trauma al ginocchio dx giocando a calcio. In corsa piede bloccato a terra e colpo laterale di un ragazzo piu o meno sul quadricipide, (come se avesse fatto leva) ho sentito l'osso fare crack e sono caduto a terra con un dolore fortissimo!! Gia da quando ero dolorante a terra non riuscivo a disterdere la gamba nonostante non si fosse ancora gonfiato nulla! In ospedale mi hanno solo gessato dicendomi di non caricare per 10 gg!! Cosi ho deciso di consultare un privato e ho tolto il gesso volendo fare immediatamente la risonanza. Alla fine è comunque passata una settimana prima di riuscire a farla e il suo esito è stato questo:

Lesione subtotale del legamento crociato anteriore con parziale retrazione dei monconi. Coesiste lesione del menisco mediale in corrispondenza del corno posteriore. Significativo versamento endoarticolare nello sfondato sottoquadricipitale e nei recessi laterali, con tumefazione capsulo-legamentosa associata a verosimile lesione distrattiva del legamento collaterale esterno.

Ho fatto visionare la risonanza in ortopedia ad un dottore che peró non opera, e mi ha detto che l'operazione è piuttosto urgente visto che il legamento sta per rompersi del tutto e che i monconi si stanno ritirando, tanto da non dover appoggiare la gamba per evitare la rottura totale, cosi mi ha consigliato un ottimo ortopedico di milano, che viene solo una volta al mese qui nella mia città. Per anticipare sono partito alla volta di milano (diverse ore di macchina e spese ) per una visita di 10 min alla quale ho appreso la notizia che il legamento fosse rotto completamente e che per l'operazione mi avrebbe messo forse in lista per maggio!! Mi ha detto di fare laser e tecar esercizi isometrici e di stretching a altre cosette, come anche quella di poter caricare sulla gamba! Io adesso non so che pensare visto che la notte ho dolore dovuto al fatto di non poter stendere la gamba e vorrei velocizzare i tempi sia per tornare a lavoro che per un fatto mio che non riesco proprio a stare cosi bloccato e senza fare sport!!! Dovrei consultare qualcun altro o la procedura è giusta quindi devo aspettare? Xke vorrei farla al piu presto e iniziare cosi la riabilitazione!! E il fatto che la risonanza l'ho fatta con il ginocchio gonfio a causa del liquido puo incidere nella valutazione? Grazie di nuovo e scusate se sono stato esaustivo
[#1]
Dr. Pierdanilo Sanna Ortopedico 6
Caro utente credo proprio che quanto riferito dall ortopedico di milano, che ha potuto saggiare con specifici test la lesione funzionale del legamento (poco imposta il parziale o subtotale descrittivo della Rmn) ti abbia dato ottimi consigli. .
Il crociato anteriore , salvo casi particolari ( sportivi professionisti) non è mai un urgenza e fa sorridere quanto a te riferito dal medico "che non opera" e cioè di operarlo subito altrimenti si romperebbe del tutto. Devi sapere che l intervento di ricostruzione del Legamento crociato presuppone l utilizzo di un altro tendine o parte di legamento che sostituisce completamente il legamento lesionato. La sua riparazione anche in caso di lesione parziale è praticamente sempre un insuccesso ed è per questo che puoi tranquillamente poggiare il piede a terra e aggiungo dovresti gradualmente, e compatibilmente con il dolore, recuperare la flessione prima possibile onde evitare fastidiose rigidità da immobilizzazione.
Si esegue l intervento in pazienti solitamente giovani in caso di forte instabilità e soprattutto con richieste funzionali importanti (sport amatoriale,sci, lavori particolari). Persoanlmente preferisco operare un paziente che segue anche un programma di,recupero e rinforzo muscolare preoperatorio in modo da reagire meglio all inevitabile calo muscolare correlato al post operatorio. Quindi nessuna fretta e meglio una programmazione a medio termine per essere ben pronti all intervento.
Buona fortuna

Dr. Pierdanilo  Sanna