Intervento legamento astragalo scafoideo

Salve, sono una ragazza operatasi 25 gg fa al piede... Tutto è iniziato più di un anno fa: una mattina mi sono svegliata con il piede gonfio (parte interna della caviglia ed arco del piede quasi nullo ( premetto che gioco a pallavolo a livello agonistico)... Sentivo forte dolore nn riuscivo a piegarmi sulle ginocchia che il piede nn reggeva il mio peso... RM nulla ecografia nulla ma non passava...vado da un ortopedico e m consiglia tacchi e plantari per lui la diagnosi era tendinite del tibiale posteriore...faccio fisioterapia ma nulla anzi il dolore non passa e il piede a parer mio diventa sempre più piatto... Arrivo a settembre ma il dolore persiste:tutti sono convinti che il piede era già piatto e che non avessi nulla...giro altri 4 ortopedico, faccio non so quante sedute d fisioterapia ma nulla e m rendo conto che il piede non ha forza e nonostante la riabilitazione non riesce ad acquistarla...ero convinta che c fosse qualcos'altro cosi giro fino ad incontrare (3medi fa) un ortopedico che m dice che è una tendinosi del tibiale posteriore che il piede successivamente è diventato piatto e che m opererà inserendo vite e rimettendo in tensione il tendine ance se alcune cose non lo convincevano,..bravura sua e scrupolosità sua hanno voluto che sotto i ferri aprisse da un altro lato da quello preventivato e trovasse il legamento astragalo scafoideo completamente rotto (nonostante Rm tac e ecografia nn lo avessero visto)...m sutura il legam con ancoretta d titanio e rimette in tensione il tibiale posteriore... L'ortopedico m ha detto che la rottura d qst legamento è veramente rara: ma come è stato possibile??quanta fisioterapia servirà considerando che devo stare 30 gg con doccia gessata e altrettanti con tutore rigido e che oramai è un anno e mezzo che non mi alleno...con il tutore potrò andare a lavorare 8 ore al gg (lavoro sedentario) senza compromettere la riabilitazione (il mio fisioterapista dice che può rendere il lavoro più rischioso e lungo)?potro tornare a giocare? E infine un'ultima domanda: come è possibili che tutti gli esami fatto nelle migliori strutture non hanno visto questo legamento completamente rotto???grazie per l'attenzione e spero veramente in una vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
rispondere alla sua domanda in un caso come il suo in cui addirittura si e' ricorsi ad un intervento per sistemare una articolazione e', mi creda, pressoche' impossibile
Nessuno di noi potra' mai vedere le immagini della RMN e visitare la sua caviglia ed il suo piede che peraltro per fornre risposte alle sue domande avrebbe donuto essere visitato prima dlel'intervento
In ogni caso e' possibile che una RMN ed una ECO non faccia vedere una lesione che poi effettivamente all'esame clinico appare oppure che a livello chirurgico appare chiara
E' capitato e capita correntemente a tutti noi
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta...
Purtroppo è stato un problema a cui nessuno è riuscito a trovare una soluzione....sono fiduciosa sul fatto che questa sia quella giusta...ma la "fortuna" ha voluto che mi offrissero uno stage e ora non so cosa fare.....non voglio assolutamente rischiare di compromettere il risultato dell'operazione!!!L'ortopedico mi ha detto basta che sto con la gamba sollevata...ma sinceramente non so cosa pensare...credo, supportata anche da amici fisioterapisti, che fare fisioterapia con un piede "stanco" e gonfio dovuto a 8 ore di lavoro non sia proprio il massimo per fare una corretta riabilitazione soprattutto dopo un'operazione del genere...
In ogni caso grazie per la cortese risposta