Conflitto femoro-acetabolare tipo cam

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e gioco a calcio. Adesso ormai sono fermo da novembre, perché inizialmente non si riusciva a capire cosa avessi. Fino a quando non ho fatto la risonanza. Poi ieri sono andato al Rizzoli di Bologna. L'ortopedico mi ha detto che devo fare l'intervento, mi ha messo in lista di attesa (10 mesi) con urgenza. Come potrei fare per far si che io venga operato il prima possibile?sono già stato fermo tanto a calcio, così aspettando i 10 mesi, perderei un'altro anno. Grazie, aspetto qualche risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Anche noi abbiamo una lista d'attesa molto lunga, sebbene non così tanto.

Mi perdoni la franchezza, ma dato che tutti noi lavoriamo a pieno ritmo per abbattere il più possibile le liste d'attesa, e poiché abbiamo un sacco di povera gente che soffre forti dolori resistenti agli oppiacei e magari sono bloccati in sedia a rotelle, capirà che il disagio arrecatoLe da un anno di stop dal calcio non può essere considerato un criterio d'urgenza per farLa passare avanti, nella lista d'attesa del Sistema Sanitario Nazionale, davanti ad altra gente che soffre.

L'alternativa, naturalmente, se per Lei e per la squadra è importante non perdere l'anno, è affrontare l'intervento in regime privato. Le squadre di un certo livello sono assicurate per i loro giocatori.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Onde evitare fraintendimenti, Le voglio chiarire che non La sto affatto invitando a venire da me a farsi operare privatamente: volevo solo spiegarLe che il Sistema Sanitario Nazionale prevede che la lista d'attesa venga saltata solo in presenza di motivi di urgenza clinica. Tutte le prestazioni non essenziali (ad esempio gli interventi a scopi esclusivamente estetici, o in questo caso l'urgenza dettata da motivi personali non gravi) non sono coperte dalla mutua.
E volevo anche farLa riflettere sul fatto che nessuno potrà farLa passare davanti ad altre persone bisognose senza commettere un torto gravissimo, oltre che un reato.

Detto questo, se Lei si è trovato bene con i medici che l'hanno visitata e si è creato un rapporto di fiducia, non esiti ad aspettare anche 10 mesi per un intervento che non è urgente.
Lei è naturalmente libero di cercare altri istituti, ma non Le consiglio di fare della brevità della lista d'attesa il criterio principale su cui basare la Sua scelta.
Dopotutto, di solito i ristoranti migliori sono quelli più affollati :-)

Le auguro di risolvere presto e con soddisfazione i Suoi problemi.
Distinti saluti