Sindrome di meniere o cupolotiliasi

Salve mi chiamo claudio ed ho 24 anni..2 anni fa ho avuto una forte crisi di vertigini e vomiti....sono stato ricoverato per 10giorni di cui 4 completamente immobile e senza la capacità di aprire gli occhi ne di muovere la testa....addirittura mi sentivo meglio con occhi chiusi e con un asciugamano messa su di essi per limitare la luce....mi hanno fatto tutte le analisi neurologiche e il controllo del liquido spinale qualora ci fossero gravi malattie...tutto negativo...alla visita dall otorino mi hanno diagnosticato una cupolotiliasi...presente nistagmo e tutti i sintomi associati....altri mi hanno diagnosticato una Sindrome di Meniere seppure il mio livello uditivo e accertato non ha subito cali drastici ma con valori perfettamente nella norma.....sono stato in convalescenza per mesi e per mesi ho effettuato le cosiddette manovre liberatorie senza avere alcun esito posivito...a distanza di anni le vertigini si sono affievolite ed avevo dei piccoli attacchi di durata massima 10gg ma di lieve intensita nei periodi di forte stress o cambi stagionali....da circa un anno erano quasi scomparse riuscivo a fare gran parte dei movimenti senza avere la fastidiosa vertigine.....fino ad una settimana fa quando sono stato costretto di nuovo a letto.....l orecchio a cui sento fastidio è il sinistro...ogni tanto mi fischia...sento dei crampi che dall interno dell orecchio si propagano fino al lato sinistro del collo....sento la parte sinitra orecchio-collo molto pesante...e qualche volta all in piedi sento un Tic nell orecchio con conseguente disurbo all occhio equilibrio e nausea.....io non so piu cosa fare...le manovre non servono a nulla.....ho preso alcuni medicinali come il vertiserc senza nessun provato effetto benefico...ho avuto parenti e sentito casi uguali al mio che hanno risolto con la manovra e non hanno piu un minimo fastidio....io perche sono in queste condizioni??.....devo sapere dei metodi esatti anche in caso di emergenza...per via anche del lavoro...attivita fisiche..uscite in moto...e quant altro!...spero posso avere una chiara e precisa delucidazione a riguardo la risoluzion di questo problema!...un ringraziamento anticipato a voi Dottori che seguirete questo caso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, da cio' che descrivi, non penso che tu soffra di una malattia di meniere, né tantomeno di una cupolitiasi. Vorrei sapere se ti hanno sottoposto ad una tac od a una RM dell'orecchio medio ed interno. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto una Tac e RM con constrasto per un controllo generico per via di un problema allo stomaco...e non hanno riscontrato anomalie...mi e stata fatta per tutto il corpo...sinceramente non so cosa puo essere...ad ora mi ritrovo con la nausea abbastanza forte...e mi sento sempre tirare verso sinistra..e anche gli occhi tendono ad andare verso sinistra....quando cammino o faccio piccoli movimenti....sta di fatto che le vertigini da quel giorno del ricovero ad oggi non si sono mai tolte ma solo affievolite negli anni....in questa crisi in corso ogni tanto ce sempre questo tic all orecchio accompagnato dalla vertigine....ora mi trovo a letto per ridurre la sensazione di nausea...

p.s vorrei specificare che nalla prima crisi di due anni fa era solo la testa che non riuscivo a muovere in quanto al minimo movimento scattava la vertigine...il resto del corpo era neurologicamente regolare nei movimenti e anche nelle mie possibilita motorie....ma la testa e gli occhi assolutamente no!

e vorrei precisare anche che ho il setto nasale deviato a destra con la cossidetta "gobba sul setto"...non ho problemi respiratori...o per lo meno penso perche sono cresciuto cosi e non so se potrei respirare meglio....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi puoi leggere solo la parte della tac e della RM che riguarda il cranio?
[#4]
dopo
Utente
Dottore vedo se riesco a trovare la cartella clinica nel caso non la trovassi...vedo di aggiornarla nel piu breve tempo possibile...il caso è risalente al 2009
[#5]
dopo
Utente
dottore la dicitura della RM è la seguente:

esame eseguito con sequenze FSE T1 e T2 assiali e sagittali FLAIR e STIR coronali T2 volumetriche per lo studio del CAI.
In sede intacranica,non evidenti definite aree con alterata morfologia o segnale da riferire a patologia organica in atto.
SI conferma la modica dilatazione della cisterna magna retrocerebellare,con minima impronta sul verme,senza definito significato patologico.
Nella norma per l eta il restante sistema ventricolo-cisternale con linea mediana in asse.
Regolare aspetto delle cisterne degli angoli ponto-cerebellari dai pacchetti nervosi fascio acustico-vestibolari e delle strutture a contenuto fluido dell orecchio interno.

risultato Tac cranio

esame eseguito senza MDC ed inficiato da artefatti da movimento specie a livello della fossa cranica posteriore.Non si apprezzano definite alterazioni densitometriche da patologia acuta in atto.
Sistema ventricolo cisternale nella norma
Linea mediana in asse
Si segnala cisterna magna ampia.

questi sono i risultati del pronto soccorso nella prima forte crisi del 2009!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok. Allora mi devi leggere il referto dell'esame audiometrico tonale e di quello vestibolare
[#7]
dopo
Utente
allore questo è in data 16/06/09 due mesi dopo la crisi....e stavo comunque male perche sono uscito da casa dopo circa 3 mesi dal rietro a casa dall ospedale....

esame vestibolare: Nistagmo Ny orizz dx II°grad si consiglia decubito coatto per 12h in fianco sn.

esami al policlinico II di napoli precisamente un anno dopo 28/06/2010

Test audiometria protesica eseguito con complesso audiologico amplifon
Esito : normale

i test eseguiti dal policlinico descrivono una cupolotiliasi del canale semicircolare a sx nel cambio di posizione e mi hanno dato degli esercizi da fare per 20gg...fatti esito negativo!

test audiometrico tutto nella norma

ci sono altre diciture che purtroppo non riesco a leggere per via della scrittura...ma tutte descrivono il problema alla parte sinistra!...

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, non si tratta di meniere. Probabile la cupolitiasi. Forse, occorre un'altra manovra liberatoria da parte dello Specialista. Comprendi che, a distanza, non posso esserti di aiuto piu' di tanto!
[#9]
dopo
Utente
certamente la ringrazio comunque per il suo prezioso tempo....ora vedro se peggioro in questi giorni ricorrero alla manovra sperando che il problema venga risolto...altrimenti provvedero d nuovo a fare analisi!