Sindrome vertiginosa acuta

Buonasera, sono un signore di 54 anni , da 5 anni soffro di forti vertigini, ( avendo gia effettuato una tac risultata negativa, rmn negativa, esami del sangue negativi e visite da 2 otorini con esiti negativi ) soffro anche di ipertensione , ipotiroilismo e di extrasistoli ventricolari.vorrei avere un vostro parere , avendo gia sentito il mio medico di base , vorrei sentire altri pareri da medici specializzati nel mio problema. Grazie .
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Credo che per l'ipertensione e i problemi cardiocircolatori in genere lei abbia già consultato un cardiologo: altrimenti lo faccia.
Resterebbe da saper se nel sonno lei russa e presenta episodi di apnea.

Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com