Dipendenza da farmaco

Buonasera. Mio fratello ha perennemente il naso chiuso e ha difficoltà a respirare. Fa un uso eccessivo del farmaco rinazina, che gli ha portato una vera e propria dipendenza, poichè è l'unica cosa che riesce a dargli sollievo. In molti mi hanno detto che la rinazina quando ne viene fatto un largo uso fa male. Cosa potrebbe usaredi diverso per avere sollievo ma senza cascare in un' ulteriore dipendenza? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' sostituire lo spray con un altro a base di cortisone. occorre, pero', capire cosa determini questa sindrome da ostruzione nasale. Per questo, sarebbe necessario che suo fratello si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori