Ménières sindrome

Buon giorno,

Scrivo per mio marito che ha la sindrome di Menieres. 73 anni.

Ha fatto 4 punture intratimpaniche di gentamicina, non ha più crisi di vomito e vertigini.

Però lamenta in particolare modo il pomeriggio di non avere equilibrio, non compensando più
con i 2 labirinti . Fatto esame di stabilometria , che non risulta cosi male, fatto anche esercizi per equilibrio con uno specialista.

Sotto controllo periodicamente, dicono che per ora tutto è a posto.

Però si lamenta sempre di questa mancanza d'equilibrio, il pomeriggio sta bene allungato , e guida solo per piccole distanze.

Grazie, cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, per la Malattia di Menière è già stato effettuato il trattamento più radicale, con buon successo.
Per il disequilibrio le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'Orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerisco anche di leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,

Grazie mille per la sua risposta, faremo anche quello.

Cordialmente