Sindrome di meniere e gonfiore parotidi

Ciao, scrivo per raccontarvi di mio padre. 62 anni,alto 1.75 e 82 kg. Da circa un anno a seguito di forte ipocusia e acufene ci siamo recati da un otorinolaringoiatra per un controllo e risultava un forte abbassamento di udito all orecchio sx e senso di sbandamento con capo giri mentre le veniva fatta una prova con ogni chiusi e manciando sul lato sx. Il medico gli ha prescritto una RMN con mdc per sospetto neurinoma, ma negativa. Gli e stata diagnosticata la sindrome di meniere e ha fatto una cura di 6 mesi con Jarapp e Prisma per la circolazione. Al controllo dei 6 mesi gli e stata sospesa questa cura e prescritta un altra con integratori e pillole per vertigini. Ora arrivo al mio quesito. Da circa 7-8 mesi ha un gonfiore tra la mandibola e l orecchio sx, alla parotide. Ha un ecografia fra 2 settimane per vedere da cosa è dovuto, ma è possibile che sia tutto collegato ai problemi precedenti e quindi non sia sindrome di meniere?perchè lui ha fatto solo test audiometrici e test impedeziometrico. Sono sufficienti per diagnosticare il meniere?
A cosa puo essere dovuto il gonfiore?
Speriamo di venirne a capo. Grazie molte per la pazienza.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente ,
" è possibile che sia tutto collegato ai problemi precedenti e quindi non sia sindrome di meniere?"
A mio parere potrebbe essere collegato, pur confermando anche la diagnosi di Sindrome di Menière.
In pratica i due quadri clinici potrebbero essere sostenuti dalla medesima predisposizione strutturale, e quindi trattabili entrambi .
La invito a visitare il mio sito nelle pagine dedicate alle patologie dell'Orecchio e delle Ghiandole Salivari , e a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Se si ritrova nelle problematiche descritte, me lo faccia sapere: sarà il caso di approfondire.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le scrivo per aggiornarvi in quanto questa mattina mio padre ha effettuato un ecografia al collo, ghiandole salivari e paratiroidi. Era prenotata fra due mesi, ma si era liberato un posto. Le scrivo il referto:
L'esame mirato allo studio delle ghiandole salivari mostra ghiandola sottomandibolare e parotide di sinistra di dimensioni aumentate in toto (40x15 mm sottomandibolare sinistra e parotide sn di 45x28 mm) rispetto alle rispettive ghiandole salivari controlaterali.
L'ecostruttura ghiandolare è disomogenea e la vascolarizzazione accentuata.
In particolare si osserva minima dilatazione del dotto parotideo di sinistra ed ecostruttura marcatamente e diffusamente iperecogena, con margini ghiandolari policiclici. Presenza di alxuni linfonodi intraparenchimali a sinistra, il maggiore con asse corto di 5 mm. In sede parotidea destra si osserva nel terzo medio ghiandolare un nodulo isoecogeno con orletto periferico anecogeno e privo di significativa vascolarizzazione del DM di 9 mm. Non evidenza di significative falde di versamento fluido bilateralmente. Presenza di numerosi linfonodi di aspetto reattivo a livello di tutte le principali stazioni linfonodali del collo, in particolare più evidenti a sinistra, ove il maggiore di dimensioni mostra asse corto di circa 6 mm.
Reperti meritevoli di correlazione clinico-laboratoristica, videat specialistico e rivalutazione ecografica dopo terapia.

Mi scuso per la lunghezza, e se per cortesia mi venga spiegato il referto perchè l'ecografo ha solo consegnato il referto, ma non ha detto nulla. Il medico curante è reperibile domani.
La ringrazio tanto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente , la sua replica mi era sfuggita.
Il referto è compatibile anche con l'ipotesi che ho fatto nel mio messaggio precedente.
Qual è stata nel frattempo l'evoluzione del suo problema?
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria