Sindrome acufenica mista

Gentile Dottore,
qualche giorno fa mi sono recato al pronto soccorso di un'ospedale per un fastidiosissimo acufene all'orecchio sx senza che avessi vertigini o nausea. Il fastidioso acufene era gia' presente da 4gg prima. Di questa cosa in passato ne ho sofferto un po' di meno in particolare nel 2011 quando ebbi un'infezione da Straphylococcus Auricularis sempre all'orecchio sx scoperta e curata facendo il Tampone auricolare per ricerca di germi patogeni+antibiogramma.
Al pronto soccorso il medico otorino ha scritto questo referto:"Da diversi giorni acufeni a sinistra subcontinui in assenza di ipoacusia, fullness, vertigine, cefalea.
Es.OTOSCOPICO: cue e MMT nei limiti. Non flogosi in atto. Webber indifferente.
Consigli: DELTACORTENE 25cp (1cp dopo colazione per 5gg, poi 1/2cp dopo colazione per altri 5gg); NOOFEN (1cp la sera per 40gg); abolizione: caffeina, nicotina, theina, aspirina. UTILE Esame audiometrico Tonale ed Impedenzometria da effettuare con Richiesta Ambulatorialmente.

Dopo 3gg ho effettuato l'impedenzometria e l'Esame Audiometrico Tonale tutto nella norma.
Risultato: "Normoacusia bilaterale", nell'Esame Audiometrico è quasitutto tratteggiato sulla linea del 20 solo una fra 20 e 25 e due linee intorno al 15.
Esame impedenziometria:
--RESULT---
(RIGHT 1.05) ECV (ml) (LEFT 0.99)
(RIGHT 0.61) PEAK (ml) (LEFT 0.48)
(RIGHT 13) PEAK (daPA) (LEFT -32)
(RIGHT 0.19) GRAD (LEFT 0.15)
da PA ml
(-1) (6.97)

La situazione riguardo gli acufeni sta un po' migliorando ora dormo decisamente meglio ma volevo chiedere una cosa.
A distanza di tanti mesi che ho curato l'infezione, forse non è il caso di rifare il tampone auricolare o comunque approfondire questo problema?
Io ho chiesto al medico se per caso di fare la risonanza all'orecchio e lui tranquillizzandomi mi ha detto vediamo prima la terapia come va, in effetti lo ringrazio va un po' meglio..

Buona notte!
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Salve
Lei e'stato correttamente inquadrato e seguito. Tra l'altro riferisce che iniziano ad osservarsi miglioramenti.
Dunque non vada in ansia e si affidi al collega .
Se l'acufene persiste invece bisognera' praticare altri accertamenti.
Se vuole ci tenga informati
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per avermi prontamente risposto. Per quanto riguarda l'acufene sta ovviamente migliorando ma, la cosa strana che da due giorni sono comparse le vertigini.
A volte mi capita quando cammino come se ho la sensazione di cadere di lato dx a terra.
Come mai?
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Sono stato ieri mattina all'otorinolaringoiatria e visitandomi mi ha fatto indossare degli occhiali scuri collegati al monitor per controllare il movimento degli occhi il "nistagmo" e per fortuna secondo la dottoressa non c'era. Poi mi ha fatto effettuare qualche passo ad occhi chiusi non sono caduto ma ho avuto quella sensazione come se mi veniva.
Dopo vari test, lei ha detto che puo' essere un problema alla testa, quindi mi ha consigliato una Visita Neurologica.
Sono abbastanza spaventato perchè mi capita a volte stando a letto di avere le vertigini. Puo' essere grave?
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Salve ,
il collega sembra abbia escluso , con delle manovre, una vertigine posizionale , a partenza dall'orecchio. Resta da capire se puo' trattarsi un disturbo dell'equilibrio o altro .
Vada dal neurologo , come ben ha prescritto il collega.
Se vuole ci tenga aggiornati
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho effettuato nel pomeriggio la Visita Neurologica e nel referto la dott.ssa mi ha scritto: "Vertigini soggettive e acufeni AS"
Poi si prescrive "RMN ENCEFALO+ORECCHIO INTERNO+APC con M.d.c.
Vorrei sapere solo una cosa, io non so se sono allergico al mezzo di contrasto, vorrei farlo in piena sicurezza come fare?
[#6]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Salve Signora, ne deve parlare con l'anestesista , che le dara' tutte le notizie che le interessano.