Consiglio su antidepressivi

Salve, sono un ragazzo di 25 anni
da Marzo soffro di attacchi di panico e ansia legati ad eventi luttuosi avuti in famiglia e alla presenza di moderata ipocondria (sono in cura con 1 pillola di ramipril per pressione alta perchè sono monorene ed avendo mio padre affetto da ipertensione è più un fatto di precauzione). Soffro anche, a momenti, di ansia legata non a fattori fisici ma a fattori che riguardato il mio futuro (troverò lavoro?ecc.)

Verso maggio, fino a fine agosto, ho effettuato delle sedute di psicoterapia con una psicologa ed è andata più o meno bene anche se non mi convinceva il suo modo di fare e così sentendomi meglio ho sospeso.
Da un mesetto circa, dopo un periodo di stress universitario, è sopraggiunto un lieve acufene.
Questa sera ho fatto una seduta da uno psicoterapeuta il quale mi ha consigliato di provare a prendere un antidepressivo chiamato entact.
Io onestamente non sono molto convinto perchè sono stato sempre un po' contrario all'uso di questi farmaci e vorrei farcela a risolvere la questione da solo.

Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se lo psicoterapeuta non è un medico non può consigliare farmaci.

L’uso di farmaci è previsto per i suoi disturbi anche per evitare che possano peggiorare nel corso del tempo.

È utile una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo psicoteraupeuta presso il quale ho effettuato la seduta è uno psichiatra.

Scusi ma credevo si fosse intuito
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No non si era intuito.

Se è dubbioso può sentire il parere di un altro psichiatra dal vivo.
[#4]
dopo
Utente
si, certo.

Io sono per non prenderli onestamente. Vorrei virare su un approccio legato esclusivamente alla psicoterapia, lei crede non possa portare a risultati?

grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
la psicoterapia è uno strumento che va valutato preventivamente per le condizioni di eleggibilità e non può essere una scelta basata sui pregiudizi e per sottrarsi a trattamenti validati.
[#6]
dopo
Utente
lo psichiatra mi ha dato facoltà di scegliere.
Ero venuto qui per chiedere un consiglio visti i miei dubbi di assumere questo tipo di farmaci già a 25 anni. Se mi ha detto di poter scegliere evidentemente se ne può fare a meno e risolvere lo stesso il problema, o no?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
probabilmente ha gli stessi pregiudizi che ha lei e per questo lo ha scelto e le ha fatto scegliere in modo da non risolvere i suoi disturbi.
[#8]
dopo
Utente
in realtà mi ha vivamente consigliato di provare a prenderli ma ha detto che la scelta finale, ovviamente, spettava a me.
Le ho fatto delle domande a cui neanche lei ha saputo dare risposta, chiederò altrove, non si preoccupi