Acufeni e dolore auricolare

ciao,avrei bisogno assolutamente di un'opinione,ho un'acufene fisso da 5 anni,non è pulsante ed è più forte nell'orecchio destro,associato ho dolore auricolare constatato in correlazione a rumori forti o cuffie e che una volta iniziato si protrae per qualche tempo,e comunque costante una sensazione leggera,come di orecchio ovattato o infiammato.Ho fatto esami audiometrici e una risonanza 4 anni fa ma non hanno portato a nulla,in pratica alla fine non ho fatto nessuna cura e mi è stato detto che era un trauma acustico.Ora mi ci ero un pò abituata,ma sta peggiorando credo,ho associato al dolore auricolare una pressione dolorosa ai lati della testa,e la sensazione come di testa pesante,inizio a preocuparmi cosa può siginificare? e se fosse un trauma acustico veramente,non ci sarebbe comunque una terapia da provare almeno? mia madre soffre di cervicale anche se non ha problemi simili,potrebbe essere cervicale? grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, purtroppo se il trauma acustico è di vecchia data, la terapia farmacologica non avrebbe effetti significativi. Se lavora in luoghi rumorosi dovrà utilizzare gli otoprotettori, ossia dispositivi di protezione individuale specifici per l' orecchio, per evitare peggioramenti. In merito alla disfunzione cervicale, la sollecitazione di alcune strutture nervose tra c2 e c4 può provocare risentimenti sull' orecchio ma anche sulla articolazione temporo-mandibolare e sulla muscolatura masticatoria con ad esempii mal di testa in area temporale. Tenga presente che la Regione della articolazione temporo-mandibolare è in stretto rapporto con l' orecchio e po' dare una sintomatologia a carico di quest' ultimo.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,comunque se si trattasse di cervicale non sarebbe dovuto risultare dalla risonanza magnetica (encefalo e tronco con e senza MCD)??
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
In rmn si evidenziano strutture molli ad esempio le ernie. Certamente se ci fosse stato un problema organico si sarebbe evidenziato.