Stato di ansia duratura ed informazioni

Salve, 4 giorni fa ho avuto un attacco di panico incredibilmente forte, il peggiore della mia vita, dopo un periodo in cui i sintomi si erano attutiti. Durante l'attacco sono stato in ospedale, dove mi hanno trovato una tachicardia sinusale (indotta dal panico). Per il resto mi hanno consigliato di iniziare una psicoterapia. Adesso sto aspettando il 12 dicembre per il controllo dallo psichiatra, cosa che mi crea non poca ansia. Le giornate in seguito all'attacco, comprese oggi, sono state ricolme d'ansia, anche se esenti da veri e propri attacchi di panico, ciò che mi sta turbando sono pensieri e sensazioni negative, riguardanti ciò che è accaduto e che possa riaccadere, passo le giornate cercando possibili malattie su internet e ciò mi alimenta l'ansia di poter essere ammalato di qualcosa di diverso dai singoli attacchi di panico/ansia. Ho sviluppato da diversi anni anche delle ossessioni, principalmente di controllo. Tenete conto che al momento ho anche degli orari sbagliati, vado a letto molto tardi e mi sveglio verso le 2-3 del pomeriggio. Premetto di essere in cura con Sereupin da 7 anni(40mg divisi in due assunzioni) ed in passato ho usato lo xanax (circa 10 gocce al giorno, poi scalate, tolte da circa un anno) che adesso uso all'occorrenza, come consigliatomi dal mio medico. Le mie domande sono:

1)Giorni prima della mia ricaduta ho inavvertitamente saltato delle dosi di sereupin, ciò potrebbe aver agevolato la mia ricaduta? Inoltre, ho leggermente modificato l'orario di assunzione (prima assumevo sereupin alle 8 ed alle 5 del mattino, orari molto sbagliati dettati dalla mia pessima abitudine di star sveglio la notte) ciò potrebbe essere responsabile delle mie ultime giornate vissute con molta ansia?

2)Durante l'attacco di panico ho assunto varie gocce di Xanax, arrivando sulle 20-25, ma nonostante ciò non sono riuscito a calmarmi (cosa che invece prima non succedeva) ed anzi la crisi è durata per circa due ore, dopo le quali mi sono deciso ad andare in ospedale. E' possibile che lo xanax abbia perso di efficacia su di me? Inoltre, a distanza di 11 mesi dalla sospensione giornaliera (lo assumo al bisogno) è ancora possibile che sia rimasto dipendente da esso?

3)So bene che l'attacco di panico in se, come l'ansia, non possono direttamente uccidere. Tuttavia mi chiedo se esistono patologie nelle quali ansia ed attacchi di panico ne possono rappresentare sintomi? Ad esempio ho letto che chi ha problemi alla tiroide può sviluppare forte mancanza di forze e energie (che avverto da quando ho avuto la crisi) e proprio lo svilupparsi di attacchi di panico.

4)Per stare più tranquillo, ci sarebbero esami specifici che potreste gentilmente consigliarmi? Come specifiche analisi del sangue etc.

5)Sempre dopo l'attacco di panico mi sono iniziati dei pensieri strani,come se stessi per impazzire e a non ragionare lucidamente sui miei problemi, su ciò che posso fare per risolverli, potrebbe essere sempre un problema legato alla mia ricaduta ansiosa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Assume la terapia farmacologica in modo completamente sbagliato per cui è strano che abbia potuto avere qualche miglioramento già precedente alla mancata assunzione.

Lo xanax non è un paracadute da utilizzare al momento ed essendo sospeso non dovrebbe essere disponibile da assumere all’occorrenza.

La psicoterapia richiede la valutazione preventiva delle condizioni di eleggibilità.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, in che senso dice che la mia terapia farmacologia è completamente sbagliata? Si riferisce agli orari di assunzione che sono sbagliati, o ad i miei orari sbagliati di andare a letto-svegliarmi?

Inoltre, non ho capito se secondo lei al momento sto sbagliando nell'usare lo xanax per "tamponare" l'ansia in attesa del controllo (cosa che comunque sto facendo a dosaggi bassissimi, si parla di 5 gocce tre volte al dì)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ad entrambe le cose.

Sta sbagliando ad assumere Xanax e da come scrive immagino che non sia neanche stato prescritto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sto provvedendo ad aggiustare gli orari, in modo da poter equilibrare anche gli orari del farmaco, essendo stati sbagliati a lungo credo proprio che il mio organismo perderà un po di tempo per normalizzarsi.

Per lo xanax, in ospedale mi é stato scritto di prenderlo in caso di altri attacchi di panico, ma credo che a questo punto l'unica soluzione per chiarire cosa è meglio fare sia attendere la visita.