Wellbutrin e sereupin

Salve dottori volevo porvi una domanda. Assumo sereupin 20mg per depressione reattiva, 8 gocce di lexotan per l'ansia e attacchi di panico. Il neurologo psichiatra mi ha prescritto wellbutrin 150mg da prendere la mattina per migliorare l'umore e l'energia. Le mie domande sono :
1 è normale associare al sereupin il wellbutrin?
2 quali effetti collaterali potrebbe darmi il wellbutrin?
3 il wellbutrin può potenziare l"effetto del sereupin?
4 è meglio il lexotan o lo xanax?
5 ho letto che lo xanax ha un leggero effetto antidepressivo, è vero?
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, è un'associazione normale, perché coprono tipi di sintomi diversi e ovviamente in questo senso si potenziano, si completano. Gli effetti iniziali degli antidepressivi in generale possono essere l'aumento dell'ansia, insonnia etc.
Gli ansiolitici sono un medicamento d'emergenza o temporaneo, non ce ne sono di migliori, ce ne sono numerosi e hanno tutti più o meno lo stesso effetto. Alcuni si prestano anche ad un uso prolungato con effetti coadiuvanti nella depressione, ma non è questo il modo in cui le sono stati prescritti, presumo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Ho paura ad assumere wellbutrin perché potrebbe aumentare l'ansia che già avverto ed è per quello che prendo lexotan. Non so' cosa fare ho molta paura dottore. Mi rassicuri lei per piacere, sono veramente timorosa. Poi prendere un altro depressivo mi sembra di non avere più speranza di guarire. Sono un po' demoralizzata. La ringrazio se vorrà rispondermi per rassicurarmi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è niente su cui rassicurare, ha già ricevuto la prescrizione. Le ho appena detto che gli antidepressivi possono aumentare l'ansia, quindi rassicurare che significa ? Dire che non è possibile ? Che non accadrà ? Non vedo poi eventualmente perché questo eventuale problema sia così preoccupante, che aumenti inizialmente l'ansia.
Non vedo cosa c'entri che prendendo un antidepressivo debba non avere speranza di guarire, mi parrebbe l'opposto come logica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente dottore per la sua risposta, ma siccome con l'ansia ci convivo da mesi e il sereupin a 20 mg dopo 3 mesi e mezzo non me l'ha fatta passare , sarei un po' stanca di averla, per quello che associare un antidepressivo che potrebbe causare ancora ansia mi fa' paura. Tutto qua. Non è facile convivere con l'ansia dottore. La ringrazio nuovamente.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini vorrei porle un'altra domanda. Dato che assumo wellbutrin 150mg non sarebbe più sensato diminuire il sereupin da 20mg a 10 mg? Oppure si può tenere la dose a 20mg?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Deve far riferimento alle prescrizioni, qui non si potrebbero comunque suggerire né confermare ipotesi di variazione