Terapia

Gentili dottori,mio marito ha una diagnosi di disturbo bipolare dall'ottobre 2016.Anni passati tra psichiatri e neurologi e relative cure basate su antidepressivi ..intervallava momenti di apatia a momenti ansiosi-ossessivi con mai una serenità totale.Nel 2007 ha una crisi più forte delle altre un'agitazione depressiva con pensieri terrifichi sul demonio e su una ritrovata religiosità. ...il medico del sert da cui andava per il gioco d'azzardo patologico gli inserì il depakin e dopo qualche mese tutto passò. ...non ci fecero diagnosi ne ci spiegarono cosa fosse accaduto...quindi lui si sentì in dovere,appoggiato da uno psichiatra della nostra regione,di liberarsi del farmaco!passarono 5/6 mesi e lui da pantofolaio quale era sentì la necessità di uscire la notte....dopo un paio di mesi piombo' in una brutta depressione....dalla quale si liberò dopo 6 mesi con effexor 225mg e seroquel 200....riprese il ciclo...uscite-alcool-gioco...l'effexor @ venne poi gradatamente calato a 75mg e il seroquel a 150rp...a Dicembre 2016 iniziò a sentire rabbia sempre più forte che andava a crescere....l'effexor venne scalato in due settimane e il seroquel alzato a 600mg....si calma e piomba in una brutta depressione agitata...ansia,ossessioni, umore depresso.....viene introdotto il depakin al dosaggio di 800 mg e ridotto il seoquel a 400...non passa e in seguito a pensieri di suicidio si fa ricoverare...in ospedale decidono di introdurre carbolithium 300 x3....olanzapina 5mg e rivotril gocce. ...dopo 15 giorni di ricovero sta meglio...l' ospedale dimette come "episodio misto di moderata gravità. ..con pensieri ossessivi...con componente ansiosa ipocondriaca e umore depresso da sentimenti di disperazione e di non farcela.....dopo 15 giorni il litio nel sangue scende sotto range.....inseriscono 150mg e sale a0.99....tolgono 150 mg e riscende sotto range....lui si dispera....inizia a ossessionarsi e stare sempre peggio.....introducono lamictal fino ad arrivare a 100 mattino e 100 sera....tolgono olanzapina e inseriscono seroquel rp 200....il resilient 2 cp affiacato al carbolithium....a oggi la situazione è infernale!!!!!!si sveglia il mattino con fortissima ansia....pensieri intrusivi automatici...compulsioni mentali ....si sente perso e disperato!!!!!Vi chiedo possono le cure non fare effetto dopo ben 5 mesi...o è la parte psicologica che gli impedisce la ripresa? Grazie di
cuore per il vostro aiuto. Terapia: mattino:lamictal 100,resilient 1 cp,rivotril 20gc...pranzo: carbolithium 15,rivotril 20gc....sera:lamictal 100 resilient 1 cp....notte: seroquel rp 200...rivotril 40 gc
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
in presenza di una certa assunzione della terapia è possibile che non vi sia riscontro nel trattamento e pertanto andrebbero considerate ulteriori strade terapeutiche per il trattamento del disturbo bipolare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la terapia è seguita con eccessiva scrupolosita'....ho paura che non sia la strada giusta....ma avevo preso un appuntamento proprio con uno di voi medici che vi adoperate su questo sito....la sua risposta è stata negativa...non ha più la voglia di lottare.....non ha più la speranza di riuscir ad uscire.....quindi se ben comprendo secondo lei , il problema non è la spinta psicologica ma bensì la non compensazione del disturbo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non capisco cosa voglia intendere per "spinta psicologica" o quale sia l'interpretazione sulla scissione tra la psicologia e la psichiatria.

Il problema è che la terapia potrebbe non compensare totalmente i sintomi per cui va gestita con altri tipi di farmaci. Infatti, la terapia si è sempre strutturata con gli stessi 3-4 farmaci ma ne esistono in commercio diversi e di diverso tipo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott .Ruggero .....la distinzione netta tra "disturbo"e personalità ossessiva non viene fatta da me ma dal medico che lo segue"alla remissione della sintomatologia in Asse 1...si evidenzia tratto ossessivo-compulsivo....ipocondriaco.... da cui profondi sentimenti di disperazione".....ecco perché porta avanti una terapia cognitivo-comportamentale