Sospetta Otosclerosi

Buonasera,
vi scrivo perchè la mia ragazza ha avuto nel corso del mese scorso un problema all'orecchio destro. Accusava acufeni, forti vertigini e sensazione di attappamento e rumori.

Ha fatto una prima visita con esame Audiometrico che ha rilevato una riduzione dell'udito di oltre il 50% (ho letto il referto e da quanto ne ho potuto capire, la curva arrivava fino a 70 decibel). Gli è stata prescritta una terapia di cortisone e spray (di cui adesso non ricordo il nome). L'otorino ha ipotizzato sindrome di meniere, anche se ha sottolineato che essendo giovane (ha 31 anni), era molto strano. Gli ha prescritto Risonanza magnetica con liquidi di contrasto.

Ha contattato anche il medico di famiglia che gli ha prescritto anche Microser per le vertigini che accusava.

Dopo 1 settimana si è sottoposta ad un nuovo esame Audiometrico, con un otorino differente, visto che il primo era assente per convegno. Questa volta l'esame ha rilevato una riduzione del 40% dell'udito, quindi molto meno del primo esame. In più questo secondo otorino gli ha fatto anche un esame impedenziometrico, che ha rilevato che la perdita dell'udito si concentrava sui toni bassi. Ha quindi ipotizzato Otosclerosi, anche se ne dalla parte del padre ne dalla parte della madre sono noti altri casi di questa malattia. Gli ha detto che la Risonanza Magnetica era un esame da non effettuare e gli ha invece prescritto una TAC all'orecchio destro di cui riporto il risultato:

Studio condotto mediante acquisizioni con tecnica volumetrica multistrato, algoritmo ad alta risoluzione e successive ricostruzioni coronali e sagittali. Regolare ipodensità di tipo aereo delle casse timpaniche e degli antri mastoidei. Assenza di alterazioni strutturali del muro della loggetta e della catena ossiculare. Normale lo spessore del tegmen. Normale conformazione dei canali acustici interni.

Vorrei chiedere un parere in merito a questo risultato. E' tutto negativo? Si può escludere l'otosclerosi? A due settimane dai primi sintomi adesso sta molto meglio. Gli acufeni sono spariti e anche le vertigini, anche se ha ancora una leggera sensazione di attappamento e di rumore all'orecchio destro. E' necessaria la risonanza magnetica? A quali altri esami si può sottoporre?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se l'abbassamento d'udito riguarda i toni alti o bassi: riesce a leggermi la risposta dell'esame audiometrico? Si parla di ipoacusia trasmissiva o percettiva/neurosensoriale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori,
Le riporto la risposta dell'ultimo esame audiometrico:

Ipoacusia mista destra per i toni bassi.

Purtroppo non sono riuscito ad interpretare il risultato dell'esame impedenziometrico.

Grazie infinite per la pronta risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di ripetere l'esame audiometrico per studiare l'andamento dell'ipoacusia e di fare la RM come prescritto, per tranquillità. Dobbiamo avere ancora una diagnosi che non abbiamo.