Labirintosi idropica

Gent.li Dottori

scrivo un quanto molto preoccupato per un problema che
mi è capitato qualche giorno fa.
In pratica una sera dopo cena, all'improvviso ho iniziato a sentire
l'orecchio sinistro tappato con una sensazione di pressione sul timpano
e ho iniziato ad avvertire anche un leggerissimo fischio.
La mattina seguente poi la situazione è peggiorata in quanto
si sono aggiunti altri sintomi, come udito ovattato e abassato, sensazione di suoni
che rimbombavano nell'orecchio e fastidio ad ascoltare rumori forti.
Sono stato dal medico di base che non riscontrando raffreddore,
catarro, cerume o altro mi ha consigliato di fare con urgenza una visita
da un otorinolaringoiatra.
Purtroppo ho trovato posto solo due giorni dopo e nel frattempo il
problema sembra essersi risolto da solo.
Mi sono recato comunque alla visita specialistica e il medico in quel
momento non ha riscontrato particolari problemi (ne all'udito, ne
all'orecchio) però mi ha detto che i sintomi erano tipici di una labirintosi idropica
consigliandomi di limitare alcool,caffè,fumo e stress e di bere molto
e di recarmi da lui con urgenza nel caso i sintomi ripresentassero perchè
vorrebbe visitarmi in fase acuta.
La cosa che mi ha spaventato è stato però che ha fatto riferimento
anche alla sindrome di Meniere diciendo che il mio problema potrebbe
anche cronicizzarsi ed evolvere in quella incurabile malattia della quale
ho letto cose terribili....
Per questo vorrei un secondo parare, con i sintomi che ho descritto
quali sono i rischi che realmente corro?
E' possibile fare qualcosa per far si che il problema non si ripeta o che
peggiori ?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la diagnosi di sindrome di Meniere deve essere fatta dopo aver osservato numerosi eventi consecutivi con caratteristiche simili e dopo aver rilevato fluttuazioni uditive all'esame audiometrico. In effetti i sintomi da lei riferiti potrebbero essere riconducibili alla sindrome di Meniere ma potrebbe anche essersi trattato di tutt'altro. Quindi, in questo momento non mi preoccuperei ed osserverei l'evoluzione nel corso dei mesi.
Se è interessato ad altre notizie riguardo la sindrome di Meniere consulti la pagina monografica del nostro sito o della nostra App:

http://www.icare-cro.com/meniere.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re

la ringrazio molto per la risposta.
Al momento quello è stato per me l'unico episodio,
che dire,speriamo non si ripeta!
Perchè quella sindrome non mi sembra proprio
una bella cosa...

Cordiali saluti