Sindrome vertiginosa e mal di testa

Salve dott. Volevo un consiglio riguardo un problema per me strano da qualche anno soffro di instabilità nel camminare come se fossi su una nave o su un materasso, sinceramente il tutto accaduto a seguito di una sincope e maledettamente mi è rimasto questo sintomo che per anni ho curato con xanax perché si pensa che sia legato a ansia anche se io non mi sento affatto in ansia, cmq diciamo che ero un po guarita....adesso da fine luglio si ripresenta il sintomo del'instabilita' nel camminare sembra che cammino su un materasso o su una nave però è diverso dagli altri anni nel senso che adesso quando avverto il sintomo contemporaneamente o anche prima si associa un dolore e senso di oppressione terribile nel naso precisamente nei seni paranasali come se avessi una pietra poggiata sul naso , tipo quando una è raffreddata e ha quella sensazione di pienezza nel naso e poi tutta quella zona frontale nelle orbite degli occhi però sempre verso il naso alla palpazione mi fanno molto male, e mi accorgo che quando ho questo fastidio contemporaneamente avverto l'instabilità quasi mi devo tenere..cosa potrei fare secondo lei? Cosa può essere questo fastidio e senso di oppressione nel naso con conseguente sindrome vertiginosa di natura soggettiva? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad una RM del cranio per studio del parenchima cerebrale e dei seni paranasali. In base a cio' che emergerà dall'esame, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott per la celere risposta. ..cmq io 3 anni fa ho fatto una RM -encefalo con m.d.c ma nulla di rilevante era tutto ok....ma volevo farle 2 domande : 1) per quanto riguarda i seni paranasali esiste un'altra indagine a parte l RM ? 2) esiste una correlazione tra sinusite e sbandamento e instabilità nel camminare? Anche se cmq il sintomo è accentuato quando sento l oppressione al naso e attorno agli occhi...grazie dott
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame piu' idoneo per lo studio dei seni paranasali è la tac senza mezzo di contrasto. Certo, si puo' vedere una correlazione con la sintomatologia riferita. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame radiologico.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott per la risposta. ..se riesco a farmi prescrivere la TAC vado a farla e senz'altro la terro' aggiornata...grazie e una buona giornata. .
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott..in pratica il mio medico non ritiene opportuno fare un tac perché dice che visto i miei sintomi di dolorabilita' toccando i seni paranasali è ovvio che si tratti di sinusite. ..mi ha consigliato di fare l'aerosol che io ancora non ho iniziato. ..intanto però i miei sintomi del l'instabilità mentre cammino si fanno sempre più intensi. .mi sento su una barca e di conseguenza ho la testa pesantissima...ieri ad esempio sono stata tutto il giorno con dolore ai seni paranasali e tensione alla fronte e l'instabilità era terribile....ora penso può essere sinusite o cefalea muscolo tensiva? Non ci sto capendo nulla. ...poi mi ha consigliato oltre all aerosol le compresse di vertiserc da 24 mattina e sera per 7 giorni ...secondo lei visto i sintomi di vertigine soggettiva e sbandamenti srmpre soggettivi andrebbe bene questa cura? Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarà ovvio che si tratti di sinisite e, per questo, c'è l'indicazione di uno studio dei seni paranasali attraverso una tac. La terapia aerosolica serve a poco, in questi casi. Ovviamente, per il mal di testa, non sono in grado, da lontano, di capire se dipendano dalla sinusite o da altro. Il farmaco per le vertigini è idoneo. A questo punto le consiglio ina visita da parte di uno Specialista.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott per la sua risposta. ..volevo chiedergli un'ultima cosa il vertiserc ho letto che è per sindrome di meniere quindi vertigine oggettiva....a me potrebbe fare effetto visto che i miei sbandamenti sono di natura esclusivamente soggettivi?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il farmaco in questione possa giovarle
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott volevo aggiornarla della mia situazione ...toccandomi vicino l'orecchio ho notato un linfonodo ingrossato da premettere che da qualche tempo avevo fastidio come lieve dolori e ogni tanto senso di pienezza e allora sono andata dal medico e visitandomi l'orecchio con l'otoscopio ha trovato un tappo di cerume giustificando l'aumento del linfonodo...mi ha dato l'antibiotico e le gocce per sciogliere il tappo...io volevo chiedergli quei sbandamenti e quel senso di instabilità di cui le parlavo ultimamente e il senso di dolore al naso e sopra gli occhi tipo quando una è raffreddata potrebbero essere legati al tappo? Grazie sempre dott...
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no: oltre una sensazione di ovattamento, fruscii, vogliamo anche metterci lo sbandamento, non puo' dare il dolore sugli occhi o sul naso. Anche il linfonodo non puo' essere l'esito del tappo di cerume.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott...ascolti io una settimana fa sono stata dall'otorino per togliere questo benedetto tappo di cerume perché mi sono annoiata a continuare le gocce che mi indicava il medico di base....allora l otorino mi ha visto pure il naso con la sonda e mi ha detto che c'erano le turbinate un po ingrossate e colore aspetto cianotico....e poi ristagno siero mucoso nel pavimento delle fosse nasali e quindi mi ha detto che questa tensione al naso con dolore in tutta la zona potrebbe essere legato a questo ristagno ,diagnosticandomi una cefalea rinogena...l'otorino mi ha prescritto antistaminico 1 la sera x un mese e uno spray Kesol 2 spruzzi per narici per un mese....è da giorno 5 che ho iniziato lo spray kesol ( ancora no antistaminico) e da ieri sera però che avverto una strana sensazione al naso , sento la base del naso che ogni tanto mi pulsa e tensione come se avessi una pinza al naso...ma la cosa fastidiosa è proprio questo pulsare tipo battito e mi è tornata la cefalea nella zona frontale.....cosa che non è successo quando invece nel mese di ottobre il mio medico di base mi diede 10 giorni di spray rinelon dove in quel periodo tutti i sintomi erano scomparsi per poi cmq ripresentarsi dopo un mese e andando dall'otorino mi ha dato il kesol. ..ora in pratica secondo lei qual'è la cura più idonea? Non so a chi seguire più. Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene l'antistaminico, per quanto riguarda lo spray nasale, puo' tranquillamente riutilizzare quello già prescritto dal suo Medico curante.