Protrusione l5-s1

Il mio problema è iniziato a marzo 2012 con un improvviso dolore ad entrambe le ginocchia, quadricipite e polpacci. Su consiglio del medico di base ho eseguito una radiografia delle rotule dalla quale "si evidenzia solo che entrambe le rotule sono leggermente extra ruotate e non vi sono segni di iperpressione esterna, conservato lo spessore delle cartilagini articolari di rivestimento". In seguito ho fatto per circa un mese feldene e muscoril senza alcun beneficio, ho provato anche con sirdalud 4mg. Dopo circa due mesi di antinfiammatori vari (che mi hanno distrutto solo lo stomaco), fisiokinesiterapia, Tens e laser, il 07/05 il medico mi ha prescritto una RM colonna cervicale e lombosacrale, riporto quanto indicato sul referto: "rettilineizzata la fisiologica lordosi. Corpi vertebrali regolari per morfologia e struttura. Scoliosi sinistro- convessa a largo raggio. A L5-S1 il disco presenta protrusione mediana con fissurazione centrale dell'anello fibroso condizionante una modesta impronta sulla superficie ventrale del sacco durale. Normale l'immagine del cono midollare."Fino a dicembre 2012 ho continuato a fare fisioterapia due volte la settimana e dall'osteopata una volta al mese. Ma dal momento che il dolore non diminuiva a febbraio 2013 il neurochirurgo dell'ospedale concorde con il neurologo (ho fatto anche elettromiografia arti inferiori e superiori, RM encefalo....tutto negativo) mi hanno prescritto delle infiltrazioni delle faccette lombari. Ne ho fatta una il 27/02 e un'altra il 10 aprile scorso. Al momento continuo ad avere un fortissimo dolore lombare che dall'inguine scende ai quadricipiti e anche alle ginocchia con una compressione muscolare....in pìù ultimamente si è aggiunto crampi e formicolii alle dita del piede sinistro. Mi è stato prescritto il contramal 15 gocce al giorno. Se guido o faccio determinate attività il dolore si acutizza....faccio piscina e pilates quando il dolore non è così forte da bloccarmi completamente. Mi chiedo cos'altro devo fare? E' normale che dopo due infiltrazioni ancora non abbia avuto alcun esito? Devo operarmi se il dolore non passa con le infiltrazioni?Moralmente sono proprio giù...Confido in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo un consulto ortopedico scrupoloso potrebbe dare una diagnosi chiara e precisa, dopo attento esame della rmn e di ogni altro accertemento diagnostico da lei eseguito.
Da quanto riferisce lei, quindi ovviamente per " de relato" sembrerebbe una lombocruralgia, ossia una irradiazione del dolore dal segmento lobo-sacrale sino all' inguine e alla regione anteriore della coscia , mentre lo spazio interessato da una protrusione è quello L5-S1 ossia, per un dolore di sciatica .lungo la regione laterale della coscia della gamba ecc.ecc.
Quindi c'è discrepanza tra la rmn e la sua sintomatologia, inoltre la elettromiografia è negativa, per cui non vedo il motivo tecnico di un intervento chirugico
Assolutamente no.
Si affidi ad un bravo Fisiatra, veda di fare esaminare ogni dettaglio da un collega ortopedico. Non è un problema neurochirugico, quindi lasci stare il consulto di questo specialista.
Come fisiochineiterapia, aluni presìdi come magnetoterapia sono completamente da escludere, come anche laser , mentre potrebbe fare altri tipi di trattamenti come ionoforesi e termoterapia endogena , tecar che sta facendo, massaggi, correnti diadinamiche. Poi qualche seduta di medicina manuale eseguita da specialista Fisiatra esperto nel settore.
Ovviamente sono consigli personali, certo supertecnici, che le do, ma senza un consulto specialistico non valgono nulla, per cui sarà il suo Fisiatra a suggerire la corretta e valida Fisiochinesiterapia, la necessità o meno di medicina manuale ecc.ecc.
Esegua degli esami ematochimici, cioè esami del sangue, valuti i test reumatologici, ovvero faccia esaminare bene ogni dettaglio.
Stia sereno e non si angosci, egr, signore. Sole e sabbiature, per la prossima stagione estiva, il nuoto e tanta ginnastica medica le faranno bene.
Certo lei sarà anche un ansioso forse, un ipocondriaco forse, non so, ma deve curare questi suoi sintomi, rivedendo nuovamente i consulti specialistici.
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Caruso, intanto La ringrazio per la sua risposta...e mi scuso per non essermi neppure firmata...mi chiamo Lucia e ho 31 anni ! Ho ritirato le analisi del sangue proprio qualche giorno fa e sono tutte nella norma (ho fatto emocromo completo,VES,CPK,GGT,GPT,GOT). Mi può indicare esattamente quali sono gli esami del sangue che dovrei fare? i test reumatologici in cosa consistono?inoltre l'elettromiografia che ho fatto un anno fa sarebbe il caso di rifarla secondo Lei? Mi è stato riferito che il dolore alle ginocchia e alle gambe potrebbe essere causato anche dalla ghiandola del timo ...e suggerito una RM del torace...Secondo Lei è possibile?
Non sono una persona troppo ansiosa però mi creda dopo un anno di dolori atroci che non mi abbandonano mai sono tanto sfiduciata perchè non riesco a trovare la cura giusta e soprattutto a capire da cosa dipende esattamente!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non comprendo proprio cosa c'entri la ghiandola del timo con le sue ginocchia.
Inoltre credo che con un consulto ortopedico completo e autorevole lei possa sapere la esatta diagnosi della patologia che l'afflige.
Possibile mai che per una lombalgia da protrusione discale o discopatia L5-S1 lei debba stare cosi male? Lasci stare le rotule, il dolore che scende dalla schiena alla reguione anteriore delle gambe è una lombocruralgia, ma comunque un ortopedico vede e distingue subito ognio dettaglio clinico. Se avesse anche una lombiosciatalgia si cura bene.
Si affidi a lui e si curi facendo tanta fisiochinesiterapia.
Riguardo poi gli esami reumatologici che le dicevo, per avere un quadro completo, per escludere una patologia reumatica, ne parli con il suo medico curante, gliele prescriverà .

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dott. Caruso,su consiglio della Dott.ssa che mi segue presso l'ospedale di Vicenza in terapia del dolore, ho rifatto questa settimana la Risonanza lombo-sacrale. Le riporto l'esito: "A L5-S1 riduzione di spessore e di segnale del disco sul versante dorsale con modesta procidenza discale circonferenziale e parziale impegno foraminale bilaterale; coesiste protrusione focale mediana e paramediana che reca impronta al sacco durale. I rimanenti dischi hanno regolare morfologia, spessore ed intensità si segnale". Continuo a stare molto male, sento tirare dalla schiena lungo tutta la gamba (da entrambi i lati), polpacci e fino al piede. Inoltre quando cammino ho sempre un senso di compressione muscolare su quadricipite e ginocchia. Ho fatto nuovamente elettromiografia arti inferiori e superiori..ed è risultato tutto nella norma. A quando punto ho pensato che non mi resta che operarmi...so che ora fanno degli interventi mini-invasivi. Secondo Lei cosa dovrei fare?Inoltre volevo chiederle in caso malattie reumatologiche la VES risulta essere alta? Confido in un suo riscontro.
Grazie