Rm lombosacrale

Salve,
ho fatto una Rm Lombo Sacrale ed ho ritirato oggi il referto che recita così:

Esame eseguito da D11 al sacro per mezzo di sequenze FSE T2 e T1-dipendenti
acquisite su piani sagittali e sequenze FSE T2-dipendenti acquisite su piani trasversali.
A livello D11 - D12 iniziale disco - malacia con associata modica protrusione discale mediana che occupa in minima parte il recesso epidurale.
A livello L4 - L5 iniziale malacia con associata protrusione discale concentrica con
impegno foraminale parziale bilaterale un po' più evidente a destra.
A livello L5 - S1 antero - listesi di grado I con associata discomalacia e protrusione
discale prevalentemente mediana che occupa parzialmente il recesso epidurale. Non sono evidenti alterazioni litiche dell'arco posteriore però, a giudizio clinico, potrebbe essere utile una TC ossea mirata.
Il calibro del canale vertebrale appare ai limiti inferiori della norma.
Non sono evidenti alterazioni morfologiche o di segnale a carico del cono midollare, del filum terminale e delle radici della cauda equina.

A naso credo qualcosa non vada per il meglio....voi cose ne dite?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di due discopatie con protrusione e di uno scivolamento di L5-S1 (per il quale può essere utile, se lo specialista ritiene che sia necessario, approfondire le indagini con una TAC) a cui si associa una protrusione del disco. A ciò si aggiunge un canale vertebrale più stretto del normale.
Questa la sintesi del referto. Non è però possibile esprimere un parere solo in base a un referto e senza aver visto le immagini e, soprattutto, senza aver visitato il paziente e senza conoscerne i sintomi. Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Mostri le immagini della RMN allo specialista che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Solo lui potrà esprimere un parere specifico e quindi a Lei utile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it