Ernia del disco e fastidi alle gambe

Salve,
poco più di un anno fa a seguito di forti dolori alla schiena ho scoperto di avere delle ernie del disco, eseguita RMN la diagnosi è la seguente:

Vizio di differenziazione metamerica della transazione lombo-sacrale interpretato come lombarizzazione di S1
iperlordosi e scoliosi destro-convessa con fulcro L2-L3
lieve protusione discale intraforaminale destra L2-L3
lieve protusione ad ampio raggio del profilo anulare posteriore L3-L4 che impronta lievemente il sacco durale
ernia discale posteriore con iniziale sviluppo discendente e segni di fissurazione delle fibre anulari al livello L4-L5 mediana e paramediana bilaterale che comprime il sacco durale e oblitera parzialmente l'emergenza delle tasche radicolari L5 sporgendo in sede intraforaminale da entrambo i lati
marcata ernia posteriore discendente L5-S1 mediana e paramediana bilaterale più marcata a destra che comprile il sacco durale e comprile la tasca radicolare destra S1 sporgendo in sede intraforaminale da entrambi i lati prevalentemente a sinistra dove impronta radice spinale omolaterale di L5.

Dopo varie cure e molta palestra idonea al caso per tonificare i muscoli interessati, la situazione è piuttosto soddisfacente.

Da qualche mese, sono apparsi dei dolori ad entrambe le gambe, più che dolori in se sono sensazioni che vanno dall'indolenzimento, tendenza ai crampi, rigidità muscolare e piegandomi come a toccare i piedi con le mani, forte dolore dietro entrambe le gambe credo al livello dei nervi, come se tirano tantissimo.
Generalmente i fastidi si concentrano dal ginocchio in giù, più marcati alle caviglie e ai polpacci, ma in altri casi li avverto anche alle cosce, a volte anteriormente altre posteriormente o entrambi.
La situazione è migliore al mattino dopo il riposo notturno, e peggiora man mano durante la giornata.
Non lamento invece lombosciatalgia, ma solo lievi fastidi muscolari alla zona lombare e a volte salgono alle nella zona dorsale, ma presumo per posture scorrette/muscoli contratti.
Dopo un consulto medico ho fatto una cura con il Brufen 800mg, i primi due giorni due pillole poi una sola pillola per altri quattro giorni. Durante la cura i fastidi sono diminuiti, per poi ritornare dopo pochi giorni. Il dottore quindi mi ha prescitto una cura di siringhe, alternando Depo-Medrol e Mobic per sei giorni in tutto, e poi solo Depo-Medrol tre siringhe a distanza di tre giorni l'una dall'altra.
In questo caso la situazione è migliorata di più rispetto alla cura con Brufen, ma è poi di nuovo tornata come prima finita la cura.
Sinceramente non sono del tutto convinto che possa dipendere dall'ernia, anche se altri esami (RNM encefalo, eco color doppler, analisi del sangue volte a cercare malattie reumatiche) hanno dato tutti esito negativo.
Pur con tutte le difficoltà del consulto online, Le chiedo: secondo il suo parere, è possibile che questi sintomi siano dovuti all'ernia, considerando che non ho fastidi di lombosciatalgia? Che approccio mi consiglia di seguire?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale direi che i sintomi sono compatibili con quanto descritto nel referto RMN, ma per accertarlo occorre visitarLa e vedere le immagini. Consulti un medico fisiatra per una valutazione diretta, ma nel frattempo eviti sollevamento e trasporto di pesi, torsioni del tronco e flessioni come quella che descrive "piegandomi come a toccare i piedi con le mani".
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it