Osteoporosi e ernia discale

Gent. Dott. ho 53 anni da tre in menopausa. Da circa un anno e mezzo mi è stata riscontrata osteoporosi dopo avere effettuato MOC ( anca Tscore totale -2.6, colonna vertebrale -0.5). Attualmente sono in cura con compresse di calcio e vit.d. A seguito di una risonanza magnetica al rachide lombare si sono evidenziati diffusi segni di osteoartrosi, bulging discale il L2-L3, ernia paramediana sx in L3-L4 in sede intraforaminale e protrusione mediana e paramediana bilaterale in L4-L5. Dovrei fare attività fisica soprattutto per l'osteoporosi, ma l'ernia al disco mi preoccupa. Mi è stato detto che ginnastica posturale e cyclette potrebbero andare bene, Lei che mi consiglia? Cordialmente
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La presenza delle alterazioni di carattere degenerativo-artrosico presenti nel suo referto RM, sono frequenti in considerazione della sua età.
Prima di definire se queste alterazioni sono da trattare o meno è necessario capire quali sono i suoi sintomi (dolore alla schiena e/o dolore alla gamba, oppure difficoltà a camminare a lungo, o altri sintomi ancora).
La ginnastica posturale cosi come la cyclette vanno benissimo e non rappresentano attività che possono peggiorare le pre-esistenti ernie e discopatie presenti.
In ogni caso, è indispensabile una valutazione clinica specialistica da parte di un medico con esperienza sulle patologie vertebrali per eseguire un accurato esame obiettivo e una valutare direttamente le immagini della RM per poter definire la correlazione tra alterazioni degenerative e sintomatologia clinica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com