Risultato rx lombo-sacrale

Salve,sono ormai due anni che accuso dei fastidi a livello lombare(soprattutto appena sveglio al mattino), quindi dopo il parere del medico di famiglia abbiamo deciso di procedere con un rx lombo-sacrale,questo è il risultato:

Rachide sostanzialmente in asse con lordosi fisiologica conservata.
Metameri nella norma con listesi di I grado L4-L5 e spazio sottostante L5-S1- ad onta della giovane età-nettamente ridotto in ampiezza.
Se clinicamente opportuno,completare con R.M.

Detto ciò mi soo recato dall'ortopedico per mostrare l'RX, mi ha detto che il disco tra L5-S1 è completamente disidratato(nell' RX infatti non c'era alcuno spazio più scuro tra queste due vertebre al contrario delle altre),quindi in parole povere ormai è andato; quando gli ho chiesto la possibile causa di ciò mi ha parlato di una malformazione congenita, in pratica non potevo evitarlo a suo parere. Mi ha detto di fare l'RMN e mi ha consigliato degli esercizi di stretching da fare al mattino appena sveglio, oltre ovviamente ad interrompere temporaneamente ogni tipo di attività fisica che comporti corsa o sollevamento di pesi, mi ha detto di continuare a fare pilates(ginnastica posturale) per 2 mesi,il tempo di imparare gli esercizi ed eseguirli poi per conto mio. A questo punto vorrei capire se c'è una soluzione per interrompere definitivamente il dolore o riottenere quel disco ormai disidratato...non voglio rinunciare allo sport(corsa,nuoto e sollevamento pesi) e soprattutto nella vita quotidiana non voglio più sentire questo fastidioso dolore a livello lombare.Grazie
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dall'interpretazione del referto delle RX, il problema sembra duplice, da una parte la presenza di una discopatia L5-S1 (sembrerebbe di grado avanzato) e dall'altra la presenza di una spondilolistesi L4-L5 che rappresenta un elemento di instabilità vertebrale lombare (anche se di grado iniziale). Entrambi queste alterazioni possono concomitare nell'insorgenza di lombalgia.
Trovo assolutamente diligente l'approccio del suo Ortopedico di riferimento, di eseguire un ciclo di terapia fisica (stretching e Pilates) ed una RM come approfondimento diagnostico.
La terapia fisica in genere aiuta a diminuire i dolori alla schiena, ma non sempre riesce ad eliminarli del tutto.
Soltanto quando il dolore diventa persistente al punto di limitare notevolmente le normali attività quotidiane e che non risponde alle cure mediche e fisiche, si può proporre il trattamento chirurgico di stabilizzazione vertebrale che va a bloccare i livelli patologici della colonna che generano il dolore.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,innannzitutto la ringrazio per avermi risposto.
Vorrei chiederle,oltre al pilates che già faccio da 2 settimane,mi consiglia qualche altro tipo di attività fisica? Fino a poco prima di scoprire di essere affetto da discopatia, ero solito fare footing 3 volte a settimane per un'oretta (durante la corsa il dolore a livello lombare era contenuto),dopo aver finito iniziavo a sentire la schiena dolorante;detto ciò io amo fare footing,ma soprattutto mi piace fare attività fisica in generale, che tipo di attività fisica può consigliarmi dato il mio problema fisico?
Grazie
Distinti Saluti