Rm alla schiena

Dott.volevo presentarli il problema di mio fratello sprovvisto di computer,ha male a tutta la gamba destra con forti dolori che accusa anche alla sera nel letto, per il momento cura con anti-infiammatori brufen, ha 70 anni e questi dolori li ha praticamente da sei mesi. Risonanza Colonna Lombo-Sacrale esito:A livello di D12 si osserva una piccola ernia intraspongiosa senza pero' alterazioni del segnale nel contesto della spongiosa ossea adiacente.E' presente una minuta immagine tondeggiante spontaneamente iperintensa in T1 e in T2 da riferire ad un piccolo emangioma vertebrale sempre a carico del corpo di D12,privo di significato clinico.Altri piccoli analoghi emangiomi sono rilevabili a livello del corpo di L1,di L3 e di S2.A livello L3-L4 e' presente un minimo accenno alla retrolistesi di L3 su L4 e il disco intersomatico presenta un minimo debordo posteriore con trascurabile impronta sulla superficie ventrale del sacco durale senza evidenti conflitti radicolari focali.
A livello L4-L5 sono presenti fenomeni degenerativi discali con riduzione in altezza dello spazio intersomatico e nel contesto della spongiosa ossea dei metameri contrapposti e' presente un'alterazione del segnale di aspetto iperintenso in T1 e in T2 FSE con corrispettivo di ipointensita' in T2 STIR da riferire a fenomeni degenerativi somatici su base discogenita.Il disco intersomatico L4-L5 presenta un minimo debordo posteriore a larga base con lieve impronta sulla superficie ventrale del sacco durale,quest'ultimo presenta diametri ridotti in parte anche per la pseudo-ipertrofia osteo-ligamentosa posteriore; non si rilevano comunque immagini riferibili a conflitti disco-radicolari focali.Nella norma il profilo posteriore degli altri dischi intersomatici lombari e dorsali inferiori visibili con aspetto regolare del sacco durale e delle radici al riguardo.A livello L5-S1 come variante anatomica si osserva un'origine congiunta delle radici L5 ed S1 di destra.Aspetto regolare della regione del cono midollare
Mio fratello riesce a recuperare con quale cura, e quali esercizi,dovra' farsi operare. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In considerazione della persistenza dei sintomi (sei mesi) e dei reperti della RM, il quadro clinico e radiografico potrebbe deporre per una causa discogenica del dolore.
E' utile eseguire una valutazione clinica e radiografica per poter correlare i reperti della RM al quadro clinico stesso.
Esistono vari tipi di cure fisiche e mediche che possono attenuare il dolore, che però devono essere definiti soltanto dopo aver posto una diagnosi adeguata basata su un esame clinico-obiettivo e radiografico diligente.
In caso di insuccesso delle cure conservative (cure farmacologiche e fisioterapia) si potrebbe suggerire un eventuale soluzione chirurgica, ma ripeto, tutte le varie proposte di trattamento dovrebbero essere poste soltanto un accurata valutazione clinica e radiografica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com