Vi scrivo perché da circa 10 giorni soffro di mal di schiena

Gentili dottori,
sono una ragazza di 19 anni. Vi scrivo perché da circa 10 giorni soffro di mal di schiena. Il dolore è iniziato nella parte bassa della schiena, mentre adesso si è espanso anche più in alto, interessando quindi tutta la schiena. Il dolore è costante; mi è successo in questi 10 giorni soltanto un episodio di dolore lancinante circa una settimana fa: in una decina di minuti ho avuto due o tre scariche di dolore molto intenso che duravano pochi secondi, poi queste "fitte" non le ho più avute.
Ogni tanto al dolore alla schiena mi si accompagna anche dolore ad una gamba o ad un braccio. Vorrei sapere se potrebbe essere tutto collegato, e cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La relativamente recente insorgenza dei dolori (10 giorni) e la loro estensione generalizzata riferita su tutta la schiena, giustificherebbero un approccio terapeutico di primo livello costituito da riposo e trattamento farmacologico antiinfiammatorio da intraprendere sotto controllo e prescrizione del proprio medico Curante.
Generalmente i dolori a partenza dalla colonna cervicale e/o lombare che s’irradiano rispettivamente lungo le braccia e le gambe potrebbero essere espressione di semplici quadri infiammatori transitori destinati a risolversi spontaneamente dopo pochi giorni oppure essere di quadri degenerativi a carico delle strutture discali e delle radici nervose.
In considerazione della tua giovane età e della recente comparsa dei sintomi è più probabile che si tratti della prima ipotesi. In caso contrario, se i dolori persistono in maniera invariata dopo 2-3 settimane, sarebbe consigliabile eseguire qualche esame strumentale di approfondimento (RX e/o RM sempre sotto consiglio e prescrizione del suo Curante) ed eseguire successivamente una visita di consulenza specialistica per patologie della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
pochi giorni dopo aver chiesto il consulto, ho effettuato una visita dal fisioterapista, che mi ha fatto dei movimenti con cui il dolore alla gamba é scomparso quasi del tutto, ma il dolore alla schiena é rimasto. Sono molto preoccupata perché ormai sono quasi due mesi che ho mal di schiena....potrebbe essere un tumore?
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Fai gli esami che ti ho precedentemente suggerito e successivamente esegui una visita specialistica ortopedica.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho effettuato una rm del rachide lombare, da cui é risultato tutto nella norma. In seguito sono andata da un fisiatra che mi ha dato degli esercizi di ginnastica da svolgere per 10 minuti al giorno, in quanto secondo lui, é una questione di poca muscolatura e molta elasticità. É una settimana che svolgo questi esercizi e il dolore infondo alla schiena é aumentato (la schiena in basso mi fa male solo in un punto, a sinistra rispetto la colonna vertebrale, mentre nella zona dorsale mi fa male di meno)...secondo lei é normale che facendo gli esercizi il dolore sia aumentato? E vorrei inoltre chiederle se da una rm del rachide lombare, si vede anche lo stato di reni, e midollo osseo e spinale.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Sul persistere del dolore è difficile rispondere a distanza. Il mio consiglio è di effettuare una visita ortopedica per eseguire un buon esame obiettivo e valutare direttamente le immagini della RM. Con una RM dedicata allo studio della colonna lombare si può valutare lo stato dei dischi intervertebrali, il midollo spinale, le radici nervose ed altri elementi attinenti al complesso vertebrale-midollare ma non si possono valutare i reni che necessitano invece di altri esami dedicati.

Cordiali saluti