Referto rmn cervicale e dorsale

Gentili Dottori, ho una pregressa scoliosi ed inoltre a Febbraio 2013 sono stata operata di ernia al disco (L4-L5). Intervento resosi necessario a causa di danni neurologici con conseguente impossibilità di andare sui talloni, situazione che purtroppo permane tutt'oggi.
Da oltre 20 anni soffro di dolori cervicali e dorsali. Ho eseguito una RMN e di seguito riporto i referti. In attesa di consultare uno specialista (quale?), vorrei un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente.

RMN Cervicale: Ostecondrosi del tratto compreso tra C4 e C7 con dischi ridotti di spessore ed ipointensi per fenomeni di disidratazione. A livello C5-C6 il disco intersomatico con diametri aumentati mostra una deformazione erniaria del suo contorno postero-laterale sinistro responsabile di impornta sull'astuccio durale di impegno del forame di coniugazione omolaterale. Sempre a tale livello coesiste stenosi degenerativa dei forami di coniugazione. A livello C6-C7 in sede mediana si rileva impronta osteo-discale sull'astuccio durale. Non si documentano immagini sicuramente attribuibili ad aree di alterato segnale nel contesto del parenchima midollare.

RMN Dorsale: Si documentano impronte spondilo-disco-artrosiche sugli spazi liquorali anteriori e posteriori rispettivamente per protusioni ad ampio raggio del margine posteriore dei dischi intersomatici esaminati per ipertrofia artrosica dei massici articolari ed introflessione dei legamenti gialli. A livello D7-D8 in sede mediana-paramediana sinistra si rileva ernia discale responsabile di impronta sul'astuccio durale. Angioma vertebrale in D2 e D4. Sostanzialmente regolare l'ampiezza del canale spinale. Non macroscopiche alterazioni del segnale nel contesto del parenchima midollare.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore è indubbio che deve rivolgersi allo specialista ortopedico e fisiatra, in quanto deve essere scrupolosamente valutato clinicamente, devono essere esaminati tutti gli accertamenti diagnostici e quindi approntato un programma terapeutico di fisiochinesiterapia e terapia farmacologica idoneo e completo.

Da quanto riferisce il referto lei non deve essere operato, quindi deve fare cure complete sopratutto di fisiochineiterapia e saltuariamente di terapia farmacologica, ma tutto ciò dopo una valutazione clinica ortopedica e fisiatrica.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -