Spina dorsale

Salve! ho dei dolori alla schina in zona dorsale da molto tempo. ho fatto la risonanza magnetica e mi hanno rilasciato questo referto:
Mediante sequenze d'acquisizione spin-echo,fast spin-echo,gradient-echo e STIR sono state ottenute immagini sul piano sagittale e assiale per studio del rachide cervicale e del rachide dorsale superiore fino a D3.
La giunzione bulbo-midollare e il midollo cervico-dorsale esaminati sono normali per morfologia e caratteristiche di negnale.Rachide cervicale rettilineoper raddrizzamento della fisiologia lardosi con tendenza all'inversione.Nella norma le dimensioni del canale rachideo.Minimo atteggiamento scoliotico Sinistro-converso.Modesti segni degenerativi disco-somatici con caduta di segnale itradiscale nelle immagini T2 dipendenti sono presenti in rorrispondenza degli spazi intersomatici C4-C5 e C5-C6; a C4-C5 sono apprezzabili modeste produzioni osteofitosiche marginali somatiche a distribuzione anteriore con la presenza allo livello di minime alterazioni discofico-degenerative a carico della spongiosa ossea sub-condrale delle limitanti somatiche affrontate di tipo misto,prevalentemente di tipo fibro-vascolare.
Lieve maggior rappresentazione della componente adiposa della spongiosa ossea dei corpi vertebrali di C2,C3 e di C4.
A C3.-C4 protrussione discale ad ampio raggio ma con maggior espressione mediana-paramediana e laterale a destra estesa nel versante prossimale del relativo canale di conugazione che oblitera lievemente lo spazio subaracnoideo premidollare,maschera lievemente il tessutoadiposo periradicolo-ganglionare e ancora sufficiente appare lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari.
A C4-C5 protrusione discale mediana-paramediana da ambo i latti estesa nel versante prossimale dei relativi canali di congiugazione che impronta lo spazio subaracnoideo premidoidalle e ancora conservato appare lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari.
A C5-C6 ulteriore modesta salienza discale dai profili assei posteriori che impronta lo spazio subaracnoideo premidollare e conservato appare lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari-
posizione lievemente bassa della amigdale cerebellari che affiorano lieveente attaverso il forame magno reperto da considerare ai limiti della norma.
mi potete dire in parole povere cosa significa??? Grazie anticipate!
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Bisogna innanzitutto definire bene la sede precisa del dolore. Nel titolo del consulto parli di "Dorsalgia" (per dorsalgia in genere si intende il dolore a carico del rachide toracico) mentre la RM riguarda il rachide cervicale.
Dato che le indagini sono state eseguite al rachide cervicale presumo che la sede del tuo dolore sia proprio il tratto cervicale della colonna.
In ogni caso, le alterazioni descritte nel referto della RM, rappresentano condizioni di degenerazione discale a 3 livelli a carico del rachide cervicale che possono essere causa di episodi di cervicalgia.
Per definire l'entità e le caratteristiche dei riassorbimenti discali, correlare queste alterazioni al quadro algico e definire gli appositi provvedimenti terapeutici è necessaria una valutazione clinica-obiettiva e radiografica (visualizzazione delle immagini RM) preferibilmente da parte di un medico specialista esperto in patologie della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com