Dolore dorsale

Buongiorno,
ho 42 anni,
.
Circa 15 giorni fa ho iniziato ad avvertire una dolore dorsale in corrispondenza della colonna vertebrale..
Per qualche giorno il dolore è rimasto localizzato in quel punto.
Nei giorni successivi si è spostato anche a sinistra (direi 3/4 cm sotto la scapola).
Ciò accade essenzialmente quando sto in piedi, fermo e soprattutto con il braccio sinistro sospeso, per esempio mentre tengo un bicchiere, un piatto (il braccio non fa male).
Non ho alcun dolore se sono seduto e tanto meno se sono sdraiato (anche se sollevo il braccio)
Ho l’impressione che il dolore non c’è quando ho un punto di appoggio per la schiena
Altro piccolo particolare (non so se importante).
Quando avverto il dolore (non forte peraltro), è sufficiente che passi un dito lungo un tratto qualsiasi della colonna per farlo sparire (una sorta di lieve massaggio)
Ho una significativa cifosi (ipercifosi), ma non ho mai consultato uno specialista.
Non ho dolori alla respirazione.
Il medico di base mi ha consigliato di fare qualche massaggio e successivamente rx alla colonna.
Ho usato Voltaren, ma con benefici limitati.
Sarei grato di eventuali suggerimenti.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La sede del dolore (3-4 cm sotto l'apice della scapola), corrisponde normalmente al tratto intermedio della parte toracica della colonna vertebrale, dove si localizza l'apice della cifosi toracica. La presenza di un ipercifosi toracica a volte si manifesta con un dolore riferito proprio all'apice della cifosi.
In considerazione del fatto che i sintomi sono insorti soltanto 15 giorni fa e traggono beneficio dalla palpazione per sfioramento, trovo giusta l'affermazione del suo medico Curante, di intraprendere un ciclo di massaggi della regione toracica (2 volte alla settimana per 2-3 settimane) e nel caso in cui il dolore persistesse di eseguire RX della colonna "in toto 2 pose in piedi".
Ad esame eseguito è utile una valutazione clinica e radiografica da parte di un chirurgo vertebrale, confrontando le radiografie recenti ad eventuali lastre di vecchia data per vedere, mediante apposite misurazioni, se c'è stato un eventuale incremento progressivo della cifosi.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il consulto.
Provvederò come da sue indicazioni.
Cordiali saluti