Protrusione del disco intersomatico d2-d3 e cisti di tarlov

Egregi dottori,
sono un paziente di 39 anni,in seguitoa lombosciatalgia e dolore della colonna vertebrale che successivamente è scomparso,ho effettuato uan Risonanza Magnetica della colonna vertebr. dorso lombare con il seguente esito:

L'esame R.M del distretto vertebro-midollare(tratti dorsale e lombosacrale) è stato eseguito con tecninca TSE T1 e T2 sul piano saggittale, TSE T2 sul piano assiale.
Protrusione postero-laterale destra del disco intersomatico D2-D3,che riduce di ampiezza il forame di coniugazione omolaterale.
Assenza di patologia discale endocanalare a carico del tratto lombare.
Cisti radicolare di Tarlov in corrispondenza S2.
IL canale vertebrale è di ampiezza regolare.
IL midollo dorsale ed il cono midollare presentano regolare volume e segnale.
Vengo alle domande...
1)La protrusione di cui sopra è un'ernia del disco D2-D3? Dovrei operarmi o posso soprassedere e con quali rischi?
2)Cisti di Tarlov...pericolose?
Grazie per la disponibilità ed attenzione,saluti cordiali.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Sia l'ernia discale che la cisti di Tarlov, non si trattano e non rappresentano condizioni patologiche potenzialmente preoccupanti quando sono asintomatiche.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr.Martikos per la risposta,ma quindi trattasi di ernia o di una condizione che la precede? C'è differenza tra protrusione ed ernia? Perchè non hanno scritto "ernia"? Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La protrusione e l'ernia sono due entità diverse. Bisogna prendere in visione le immagini per poter distinguere tra ernia e protrusione. Se il radiologo ha refertato "protrusione" allora probabilmente si tratta di una protrusione.

Cordiali saluti