Rm rachide lombosacrale

Salve, sono un ragazzo di 33 anni e mi sono sottoposto pochi giorni fa ad una RM lombosacrale dopo aver avvertito dolori alla schiena, con questi esiti :

Emi sacrilizzazione destra l5.
Iperlordosi e lieve atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide lombare.
Incipienti segni du spondilosi e prevalenti segni di sclero ipertrofia interapofisaria.
Conservata ampiezza canale spinale osseo.
Conservato il tono idricodei dischi intersomatici con ridotto dpessore discale l5-s1
Multipli nuclei intraspongiosi di schmorl si apprezzano a carico dei piatti osteocondrali dei metameri in particolare d11-l3
Aspetto convesso ad ampio raggio del profilo anulare posteriore dei dischi d11-d12, d12-l1, l1-l2
Protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello l2-l3 che impronta il sacco durale.
Marcate protrusioni discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezzano a livello l3-l4, l4-l5, l5-s1che ccomprimono lievemente il sacco durale.
Cono midollare terminante a livello l1 di dimensioni, morfologia e segnale regolare.
Piccola formazione cistica peri radicolare a livello s2.

Tutto questo è la causa dei miei dolori alla schiena?
Faccio un lavoro molto fisico, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dal referto della RM, si evince una presenza di varie discopatie lombari che possono essere singolarmente o in associazione responsabili del suo dolore. Per poter valutare l'entità di ogni singola discopatia e per poter correlare i suoi sintomi ai reperti della RM è necessaria una valutazione clinica specialistica ortopedica mediante un accurato esame obiettivo ed una diretta visualizzazione delle immagini.
In questo modo si può capire meglio quale spazio o quali spazi discali sono responsabili dei suoi disturbi e di conseguenza proporre un adeguato programma terapeutico.
E' utile rivolgersi presso un ortopedico esperto sulle patologie della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com