Colpo di frusta e contrattura muscolare a livello cervicale

Egregi dottori,
Anni fa, in seguito ad una caduta, ebbi un colpo di frusta che mi ha causato una contrattura muscolare a livello cervicale. A circa un anno dall'incidente, mi sottoposi ad una visita ortopedica per valutare i danni riportati a carico delle vertebre del collo e dei muscoli.
Mi è stato detto che a livello osseo non avevo problemi, mentre i muscoli alla base del collo risultavano decisamente contratti.
Secondo Voi dovrei sottopormi a delle visite più specifiche? Ogni volta che ruoto la testa avverto un forte senso di "testa vuota" e vertigini e se provo a muovere il collo lentamente, a destra e a sinistra, percepisco un inquietante scricchiolìo a carico delle vertebre cervicali.

Inoltre vorrei sapere se ci sono determinati comportamenti e abitudini assolutamente da evitare. Sono una sportiva e mi chiedo se dei movimenti inconsulti o bruschi possano recarmi ulteriore danni.

Vi ringrazio moltissimo per le eventuali risposte,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In prima istanza, è utile eseguire una consulenza fisiatrica per impostare un eventuale ciclo di terapie fisiche per cercare di migliorare lo stato di contrattura muscolare.
Generalmente l'attività sportiva non è controindicata, finchè non comporti stress in sovraccario alla colonna vertebrale (approfondire con il fisistra o il fisioterapista di riferimento sulle varie tipologie di attività sportiva consigliate).
Se persiste dolore o frequenti episodi di contrattura muscolare, nonostante le cure fisiche, sarebbe utile eseguire una RM del rachide cervicale con successiva visita di controllo ortopedica, presso uno specialista che si occupi di patologie della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com