Trauma incidente stradale contrattura da un anno muscolo sternocleidomastoideo

Salve, un anno fa ho subito un incidente stradale dove sono stata tamponata ai 140 km orari. Mi è stato diagnosticato un muscolo contratto da trauma, esattamente lo sterno cleidomastoideo. Dopo essermi recata al pronto soccorso e aver messo il collare per 15 giorni e aver fatto dei raggi ho iniziato una terapia alla Chiros dietro consiglio di una visita fisiatrica. Ho effettuato tecar , rieducazione dms cervicale e sedute dal chiropratico, ma senza ottenere risultati. Successivamente ho messo i cerotti taping senza nessun risultato. Poi ho fatto la risonanza magnetica, ho consultato un altro fisiatra e ho effettuato la mesoterapia, interrotta prima perchè stavo molto male. Dopo ho consultato un ortopedico primario del Cto di Torino, il quale mi ha dato una cura che coprende l'arcoxia 120 per una settimana e 90 per un mese più dei massaggi, forse è stata l'unica terapia n cui mi sono sentita un pò meglio, non so se perchè era estate e faceva più caldo. A settembre è riniziato il dolore e l'ortopedico mi fa fare un'ecografia del m trapezio spalla sinistra e mi fa continuare con arcoxia per 60 gg. L'esame ecografia parti molli non evidenzia alterazioni patologiche ma io sto male. Inizio un percorso da un medico chirurgo specializzato in medicina manipolativa, ma ad oggi nonostante le mie sette sedute e la cura per bocca arcoxia e sirdolud sto molto male. Continuano a lavorare sulla mia colonna vertebrale ma i miei sintomi sono:. il mio muscolo dal lato sinistro che parte dall'orecchio e va a finire alla spalla coinvolgendo un pò la schiena è completamente contratto, sento che schiaccia qualcosa, a tal punto che non riesco più a ruotare il collo, quando ci provo il mio corpo risponde con un dolore così forte che mi sembra di avere un forte torcicollo, le mie braccia pesano e ho la stessa sensazione della mia testa. In più quando sono particolarmente infiammata ho la sensazione come se mi avessero dato un pugno nel naso, premettendo che prima di questo incidente io stavo benissimo da quando ho avuto l'incidente sono coinvolta pienamente in negativo nella mia vita quotidiana ed essendo improprio non me lo posso permettere. Di notte non trovo pace. Nonostante i miei percorsi ad oggi non so più a chi rivolgermi. Detto questo mi rivolgo a qualsiasi medico che possa aiutarmi perchè sono disperata: Ringraziando in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da accertare è la possibilità che possa trattarsi di una distonia muscolare. Una visita presso uno specialista neurologo esperto potrebbe risultare utile per affrontare il problema con terapie più specifiche Anche nella città che ha indicato, nella Clinica Neurologica dell' Università, c'è chi si occupa di questa patologia. In questo elenco troverà i riferimenti necessari http://www.distonia.it/centri_a.html . È ovvio che questa è solo un'ipotesi e non vuole essere (e non potrebbe mai esserlo) una diagnosi a distanza: è semplicemente la prima cosa a cui ho pensato leggendo la Sua storia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola anticipatamente......mi sono resa conto di avere dimenticato un passaggio del mio percorso, che non so se può essere significativo per la sua ipotetica diagnosi. Il mio medico generico mi ha fatto fare una cura, che io ho preso per un mese e mezzo perchè mi creava un forte stato di intontimento, ed io essendo agente di commercio e facendo tantissimi km ho ritenuto pericoloso continuare. Ho iniziato Lyrica,partendo da un dosaggio di 25mg fino ad arrivare a 75mg per due volte al giorno senza creare pero nessun beneficio.
Premettendo che sono una persona molto attiva, prima di questo mio incidente andavo in palestra tre volte alla settimana, e ballavo anche,
La mia professione mi ha sempre portata a fare molti sforzi fisici perchè sono una rappresentante di abbigliamento e i borsoni di campionari di maglieria pesano.
Il mio corpo per i miei 50 anni è molto tonico, non riesco a capacitarmi di questa mia non ripresa che mi ha completamento stravolto i miei ritmi di vita.
Ringraziandola ancora attendo ulteriore risposta .

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so che risposta Lei si aspetti : ha semplicemente indicato una terapia che non ha dato risultati. Ribadisco in ogni caso che la mia non è, non vuol essere né può essere, una "ipotetica diagnosi", perché per fare una diagnosi, anche un'ipotesi diagnostica, bisogna aver visitato il paziente. Segua se vuole il percorso suggerito, magari consigliandosi con il Suo medico curante.
Cordiali saluti