Lombosciatalgia?

Buongiorno,
una ventina di giorni fa ho iniziato ad accusare dolore nella zona lombare destra. Il dolore si manifesta soprattutto quando sono in posizione seduta e particolarmente quando sono seduta alla scrivania. Dopo circa una mezz'ora inizio ad accusare dolore e fatico a rialzarmi e a riprendere mobilita'.Il dolore parte dalla schiena a va lungo la gamba destra. Nel camminare nessun'problema,anzi ho la sensazione di avere beneficio e anche in posizione distesa non ho problemi. Ho interrotto qualsiasi attivita' fisica (jogging - biciletta) e ora (dopo un periodo di antifimmatori) va molto meglio. Il dolore e' quasi sparito anche se avverto ancora una certa rigidita'.Sono in attesa di eseguire una risonanza magnetica ma vorrei intanto un parere sulle possibili cause e su quale eventuale attivita' fisica posso fare. Mille grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere in presenza di una lombosciatalgia, prima di fare una RMN si fa la visita specialistica: la RMN in realtà serve solo allo specialista, per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Una volta che avrà fatto una RMN non pensi di trovare nel referto la diagnosi: troverà semplicemente la descrizione di quello che si vede nella RMN, ci saranno una o due discopatie, un paio di protrusioni discali e forse una ernia del disco, cioè quello che è frequente trovare in pazienti adulti, anche in quelli che non hanno mal di schiena o ne hanno poco. E quindi, fatta la RMN, dovrà ancora cercare uno specialista che dopo averLa visitata veda le immagini e con esse completi la visita, per poterLe dare alla fine una diagnosi e, di conseguenza terapie e consigli.
Per sapere le possibili cause, occorre averLa visitata: le cause della lombosciatalgia sono in gran parte a partenza dalla colonna lombare, ma ve ne sono anche di quelle che non hanno nulla a che vedere con essa, e si chiamano infatti "extra-rachidee" (e che ovviamente nella RMN lombare non si vedrebbero). La corsa è sicuramente lo sport meno indicato, forse per Lei può essere utile il nuoto (solo libero e dorso), ma Glielo dirà l'ortopedico o il Medico Fisiatra dopo averLa visitata e aver visto (ma solo se avrà ritenuto di prescriverla) la RMN.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la rapida e gentilissima risposta al mio quesito.
La richiesta di RMN e' stata fatta dal mio medico di base a seguito di un paio di episodi che gli avevo segnalato. Una volta avuto l'esito pensavo infatti di effettuare un consulto presso un ortopedico o un fisiatra per avere una diagnosi precisa e consigli su come comportarmi. Ancora molte grazie.