Coxalgia

Buongiorno
sono stato sottoposto all'età di 38 anni ad un intervento di rivestimento dell'anca (un'anca l'anno scorso e la seconda da pochi mesi).
Ho appena eseguito una radiografia del bacino di controllo, ed è risultato quanto segue: "Protesi di rivestimento correttamente posizionate. Lieve sopraslivellamento dell'iliaca di destra. Iniziale sclerosi del terzo inferiore delle sincondrosi sacroilache."
Cosa significa quest'ulima nota ?
Inoltre da qualche settimana soffro di mal di schiena nella zona del coccige, come un forte "pungolo".

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La nota che cita non si riferisce alle anche, ma ad una iniziale artrosi del sacro.
Potrebbe essere (come anche no) responsabile del doloretto che Lei avverte al sacro, pertanto è utile una valutazione ortopedica, ma mi sento di poterLe escludere che abbia qualcosa a che vedere con gli interventi che Lei ha eseguito.

Tra l'altro, già che andrà dall'ortopedico, ne approfitterà per mostrargli la radiografia delle protesi, in quanto è necessaria la valutazione diretta di un ortopedico, il referto del radiologo non è sufficiente per effettuare un corretto follow-up.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it