Coxalgia con sospetta fai trocanterite

Gentile Dottore, ho 54 anni e da tempo ho dolori sia al ginocchio sx che all'anca sx, tant'è che il mio medico mi ha prescritto una RM al ginocchio e all'anca, con i seguenti risultati:

RM ANCA SINISTRA:
regolare la rappresentazione del segnale e della morfologia dei segmenti scheletrici presi in esame.
Le due articolazioni coxo-femorale sono bilateralmente rappresentate da rime articolari d'ampiezza ridotta, senza segni di grossolane alterazioni edematose della spongiosa ossea sub-condrale. Presenza di alterazione di segnale espressione caratterizzato da iperintensità di segnale nelle sequenze T2 pesate in prossimità delle porzioni medio posteriore del trochite femorale espressiva di una borsite peritrocanterica di lieve entità. Non versamento articolare. Regolare la rappresentazione delle articolazioni sacro-iliache e pubica. non alterazioni di segnale delle componenti muscolo-tendinee esaminate.

RM GINOCCHIO SINISTRO:
rotula ben allineata sul solco femorale, il panno cartilagineo è di spessore disomogeneo con erosioni delle superfici articolari senza edemi subcondrali come da sofferenza condropatica di II grado. Nella norma la rappresentazione del tendine rotuleo ed il corpo di Hoffa.
Il legamento crociato posteriore, il crociato anteriore, il collaterale esterno, il collaterale interno e la fibrocartilagene meniscale laterale appaiono regolari nella rappresentazione morfologica, di segnale e dei profili. Non versamento articolare di rilievo; lieve versamento alla borsa comune. Struttura ossea nei limiti della norma per segnale e morfologia.
Compartimento mediale di ampiezza modicamente ridotta, il menisco presenta alterazioni di segnale compatibili con una sofferenza degenerativa senza evidenza di fratture dei profili liberi. Discreta la condizione iperemica della sinovia capsulare.

L'ortopedico, dopo la visione della RM mi ha diagnosticato una coxalgia sin. con sospetta FAI + trocanterite, consigliandomi, per l'anca, un ciclo di tecarterapia e di massokinesiterapia, mentre per il ginocchio degli esercizi isometrici per il quadricipite. In attesa di in Suo parere, anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non avendo l'opportunità di poter acquisire dati clinici che perfezionerebbero la mia valutazione dello stato della sua patologia e basandomi solo sui referti che ci riporta, esprimo piena condivisione sulla scelta terapeutica del collega.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, è stato molto gentile a rispondere al mio quesito! Lei crede che in futuro dovrò sottopormi a qualche intervento chirurgico???
La ringrazio anticipatamente per la Sua eventuale risposta e Le auguro una buona giornata. Angelo Zona.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Con i pochi dati in possesso non si può escludere ma ... confidi nel suo medico.
Auguri