Coxalgia

Buonasera,
ha seguito di una visita ortopedica mi è stata diagnosticata una "coxalgia in coxartrosi parte sinistra con conflitto femore-acetabolare. Il professionista che mi ha visitato mi ha consigliato di prendere DONA bustine da 1500MG, 1 bustina 2 volte al giorno per 10 giorni e poi 1 bustina per altri 30 giorni. Quando sono andato in farmacia per prendere il farmaco "DONA", mi è stato proposto di prendere un farmaco equivalente lo "IALUFLEX" in quanto meno costoso e con uguali caratteristiche. Secondo il vostro parere c'è differenza tra i due farmaci? E prendendo lo IALUFLEX, posso seguire la stessa posologia prescrittami per il DONA? Grazie.
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Sia il Dona che lo ialuflex contengono della glucosamina, quindi il principio attivo è lo stesso. Lo ialuflex si prende 1 sola volta al giorno (v. foglietto illustrativo).
Questi farmaci e integratori hanno degli studi a supporto che dimostrano il controllo dei sintomi (riduzione del dolore). Non è però dimostrata la "guarigione" e neanche il rallentamento della progressione dell'artrosi. Possono essere prescritti nelle fasi iniziali della patologia insieme a fisioterapia, infiltrazioni, etc...

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore per le preziose delucidazioni che mi ha dato e che mi fanno avere un quadro più dettagliato del tutto.
Le chiedo solo un piccolo chiarimento a riguardo della posologia, per i primi 10 giorni lo IALUFLEX l'ho assunto 2 volte al giorno (1 bustina al mattino ed 1 bustina la sera) pensando che dovessi usare la stessa posologia che mi era stata prescritta per il DONA. Sono un pochino preoccupato per averne assunto 2 al giorno per 10 giorni. Comporta qualcosa? Ora ne sto assumendo 1 al giorno e..così per altri 20 giorni.

Grazie e cordialmente saluto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia