Dolore alle gambe

Salve dottori, avrei bisogno di un vostro parere, premetto che la forza alle gambe e la sensibilità non mancano e cammino tantissimo, da giugno avverto dei dolori alle gambe, alle anche, interno coscia e pianta del piede, i dolori nelle varie zone delle gambe sono a volte simili a quelli procurati da urti, dolore crampiforme, pulsazioni che percorrono le gambe, a volte come se passasse tanta corrente all'interno, pungiglioni e a volte sotto i piedi al centro e verso l'esterno dolore che aumenta camminando.

Inoltre ho svariati scricchiolii nella zona che va dall'inguine al ginocchio... Inizialmente anche sciatica bilaterale
Ho fatto diversi esami...
Analisi del sangue:
P.

C.

R.

1, 1mg - L (v.

n.

0-8)
Reum test 12, 10 ul - mL (v.

n.

8 - 18)
Indice di katz 8, 75mm (v.

n.

1-15)
Elettromiografia: sofferenza muscolare neurogena in territorio di L5
risonanza: esaminato rachide compreso tra gli ultimi metameri dorsali e il sacro.

Discreta riduzione della fisiologica lordosi lombare; nei limiti l'ampiezza del canale lombo-sacrale.

Mantenuto l'allineamento dei metameri vertebrali sul piano sagittale.

Non cedimenti somatici.

A livello L5-S1 protusione discale posteriore in mediana e paramediana dx che imponta la superficie anteriore del rivestimento durale, non alterazione del segnale del cono midollare, aspecifico discreto ispessimento delle radici della cauda.

Rx della colonna lombo-sacrale, anca dx, anca dx: lievissima torsione scoliotica sx-convessa dei metameri lombari, ridotta la fisiologica lordosi lombare, conservata la cifosi sacrale, sani e relativi spazi intersomatici conservati, calcificazione delle cartilagini costali, piccola calcificazione su entrambi i trocanteri.

Ecografia trocanteri: liquido nella norma.

Inizialmente ho preso vari antinfiammatorio e il medrol 4 mg x 7 giorni senza nessun risultato, poi ho iniziato il nicetile 2 cp al dì che prendo da circa 3 mesi... Ho inserito exinef 60 prima 1 cp per 7 giorni e poi 2 cp per 3 giorni... Dopo circa una settimana ho iniziato il normast prima 2 cp per 15 adesso 1 cp al dì (da circa 20 giorni e devo prenderla per 2 mesi associato al nicetile) sembrava che i dolori fossero ormai lontani, ma da circa 5 giorni di nuovo dolori ai trocanteri, interno coscia, pulsazioni e pungiglioni con dolore sotto il piede.

Ho fatto varie visite il neurologo che ha detto che era una sacroileite, il fisiatra coxalgia, fisioterapista trocanterite bilaterale, reumatologa infiammazione muscoli e nervi... Non so più cosa fare... Potete consigliarmi qualche esame x approfondire.

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, gli accertamenti diagnostici per il suo caso, da quanto vedo, credo che gli abbia già eseguiti praticamente tutti. Non vedo però riportati cenni ad una visita ortopedica che forse potrebbe meglio "assemblare" tutti i dati che ci ha riportato. Purtroppo online non è possibile. Veda di eseguirla e ci comunichi il responso.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi