Intrappolamento nervo ulnare: sintomi e sport

buongiorno, gz a chi risponderà.


Da tempo ormai, avverto al dx ed anche al gomito sinistro (stranissimo essendo io dx) dei pizzicori e/o senso di mini spine... mi capita ormai quotidianamente almeno2 3 volte al giorno.

lIEVI FORMICOLII A DITA MANI (NON MIGNOLO)
eCOGRAFIA PARLA DI INTRAPPOLAMENTO NERVO ULNARE IN ENTRAMBI I GOMITI
neurologo è scettico, ha previsto elettromiografia
da elettromiografia i nervi funzionano perfettamente.


Disturbi permangono
ho assunto 2 mesi assonal -pea dietro consiglio... Ma se il nervo è intrappolato, l'integratore può risolvere?


esiste qsa x migliorare o risolvere?

di solito passa?


posso giocare ping pong?

lo faccio per sport quindi a lungo
che posso fare
grazie
Dr. Silvio Boer Ortopedico 659 45
L'ecografia indica un possibile intrappolamento del nervo ulnare in entrambi i gomiti, sintomo comune noto come sindrome del tunnel cubitale. I sintomi descritti (pizzicori, mini spine, formicolii) sono coerenti con questa condizione.
Nonostante l'elettromiografia (EMG) risulti normale, ciò non esclude completamente l'intrappolamento, soprattutto se lieve o intermittente. L'EMG può essere negativa nelle fasi iniziali o in alcuni casi di compressione dinamica.
Gli integratori come Assonal-Pea (fosfolipidi complessi) sono spesso utilizzati per supportare la salute nervosa, ma non risolvono direttamente un problema di intrappolamento meccanico. Possono essere utili come supporto, ma non sono una cura.
Per migliorare o risolvere la situazione, si considerano diverse opzioni:

- Terapia conservativa: Fisioterapia (esercizi specifici), tutori per il gomito (soprattutto di notte), modificazione delle attività (evitare posizioni che stressano il nervo).
- Infiltrazioni: In alcuni casi, possono essere considerate infiltrazioni di corticosteroidi per ridurre l'infiammazione.
- Intervento chirurgico: Se la terapia conservativa fallisce e i sintomi persistono o peggiorano, si può considerare la decompressione chirurgica del nervo ulnare.
L'evoluzione della sindrome del tunnel cubitale è variabile. In alcuni casi può migliorare spontaneamente o con misure conservative, in altri può persistere o peggiorare.
Per quanto riguarda il ping pong, un'attività che coinvolge ripetuti movimenti del gomito e presa, potrebbe aggravare i sintomi. È consigliabile discuterne con il medico o il fisioterapista per valutare se e come è possibile praticarla in modo sicuro, eventualmente modificando la tecnica o limitando la durata/frequenza. L'uso di un tutore potrebbe offrire supporto durante l'attività.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni