Dolore all’ anca

Salve, a causa di un trauma diretto avvenuto 40 gg fa’, accuso dolore all’anca.
Se sono seduta o non carico, nessun dolore, ma se faccio gradini, apro la gamba verso l’esterno o mi fletto sulle gambe ho dolore.
A letto non posso più dormire sul fianco poiché mi parte un dolore che parte dal trocadero fino alla caviglia, lo stesso se mi metto anche sul fianco opposto non dolorante.
fino ad oggi ho mantenuto riposo da attività fisica, ma non ho fatto nessuna terapia farmacologica nella speranza che il fastidio rientrasse.
Decido di ricominciare con le mie abituali camminate e il dolore si accentua notevolmente.
Ho 51 anni, altezza 1, 65 e peso 59kg.
Chiedo gentilmente a voi specialisti cosa possa fare per guarire.
Grazie
Dr. Silvio Boer Ortopedico 672 45
In base alla sua descrizione, il dolore all'anca, accentuato da movimenti specifici come salire le scale, abduzione dell'anca ed in particolare dal riposo in decubito laterale (anche sul lato sano), suggerisce una possibile patologia a carico del tendine del piccolo rotondo o del complesso dei muscoli glutei, oppure un conflitto femoro-acetabolare o una capsulite. Il trauma diretto può aver innescato l'infiammazione.
- Consulto specialistico: La prima cosa da fare è consultare un ortopedico o un fisiatra specializzato in problematiche dell'anca. Sarà necessario un esame fisico completo ed eventualmente esami diagnostici (radiografie, risonanza magnetica) per individuare la causa precisa del dolore.
- Terapia conservativa iniziale: In attesa del consulto, si consiglia riposo relativo, evitando attività che scatenano il dolore.
- Farmaci: Se il dolore è intenso, si possono assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Fisioterapia: Una volta individuata la diagnosi, la fisioterapia è spesso fondamentale per riabilitare la muscolatura, migliorare la mobilità e ridurre il dolore.
Riprendere l'attività fisica (camminate) ha accentuato il dolore, indicando che è necessario un approccio più mirato. L'autotrattamento con solo riposo non è sufficiente, è necessario un intervento specialistico.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia