Dolore spalla e limitazione estensione laterale

A seguito aumento dolore spalla già persistente da svariati mesi e limitazione dolorosa estensione laterale ho effettuato risonanza per la quale chiedo cortesemente interpretazione e possibile terapia.

"Normale l'articolazione acromion-claveare con sottile film fluido intraarticolare.
E' presente acromion di tipo rettilineo.
Sottile falda di versamento nella borsa sottoacromion-deltoidea (SAD).
Ispessimento e disomogeneità strutturale dei tendini del sovraspinoso e del sottoscapolare in quadro tendinosico senza evidenti soluzioni di continuità.
Non significative alterazioni di segnale in corrispondenza del piccolo rotondo e sottospinoso.
Il capo lungo del bicipite appare in sede e regolarmente rappresentato con abbondante versamento nella sua guaina.
Il cercine fibro-cartilagineo glenoideo risulterebbe degenerato.
QUanlche piccolo subcondrale in corrispondenza del trochite omerale.
Incremento della quota fluida articolare con ampia distensione del recesso sottoscapolare e modesta del recesso ascellare.
Lievemente ridotto il trofismo muscolare del sottoscapolare. "

Poichè il dolore dopo la notte è intenso e bloccante e la limitazione di estensione laterale con dolore che si irradia al gomito, con impossibilità di movimento dietro schiena sono in aumento, chiedo nei liiti del consulto quale terapia e se sia necessario intervento.
Preciso che trattasi del braccio non dominante e non utilizzato nello sport.

Ringrazio anticipatamente
Dr. Silvio Boer Ortopedico 672 45
La risonanza magnetica rivela diverse patologie a carico della spalla :

- Articolazione Acromion-Claveare: Normale, con lieve film fluido.
- Acromion: Tipo rettilineo (potenziale fattore di conflitto).
- Borsa Subacromion-Deltoidea (SAD): Versamento (borsite).
- Tendini Rotatori: Tendinosi (degenerazione) di sovraspinoso e sottoscapolare. Nessuna rottura evidente. Piccolo rotondo e sottospinoso normali.
- Capo Lungo del Bicipite: Versamento nella guaina (tendinite).
- Labbro Glenoideo: Degenerazione (lesione SLAP non esclusa).
- Omero: Piccoli osteofiti subcondrali.
- Articolazione Gleno-Omerale: Aumento del liquido sinoviale con distensione dei recessi (versamento articolare).
- Muscolo Sottoscapolare: Lieve riduzione del trofismo.
Il quadro complessivo descrive una spalla con processi degenerativi multipli: tendinosi dei rotatori, borsite subacromionica, tendinite del capo lungo del bicipite, degenerazione del labbro glenoideo e versamento articolare. Questi elementi concorrono al dolore e alla limitazione funzionale dell'utente.
Considerando l'intensità del dolore notturno, la progressiva limitazione dell'estensione e l'impossibilità di movimento dietro la schiena, è probabile che la patologia sia in una fase avanzata e che il trattamento conservativo (fisioterapia, farmaci antinfiammatori) possa non essere sufficiente.
L'indicazione per un intervento chirurgico (artroscopia di spalla) dovrebbe essere valutata attentamente in base alla persistenza dei sintomi nonostante la terapia conservativa e alla volontà dell'utente di recuperare la funzionalità. L'intervento potrebbe mirare a risolvere i conflitti subacromiali, rimuovere il tessuto infiammato, riparare eventuali lesioni del labbro e trattare la tendinite del bicipite.
Tuttavia, data la natura non dominante del braccio e la mancanza di utilizzo sportivo, si potrebbe considerare un approccio più conservativo prolungato o valutare attentamente i benefici potenziali di un intervento rispetto ai rischi.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Ringrazio per il dettagliato consulto. Sono alquanto preoccupato poiché vorrei continuare a praticare sci e tennis con continuità, attività adesso compromesse. Ove possibile chiedo se fisio e altre terapia (tecar, onde urto) possano consentire un pieno recupero nel tempo e quali rischi effettivi comporterebbe l'intervento.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Silvio Boer Ortopedico 672 45
Per essere esaustivi nel suo caso nella risposta occorre valutare con calma e solo a seguito di una accurata Visita indicazioni, rischi e benefici. Di sicuro prima di avere una indicazione Chirurgica e’ bene ulilizzare qualsiasi risorsa meno invasiva ed affidarsi alle competenze di un centro di Fisiokinesiterapia esperto in rieducazione sportiva.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora per la sua cortesia, mi dispiace che non operi a Genova dove non conosco un ortopedico specializzato nella spalla.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia