Cervicalgia

Salve, avrei bisogno di alcuni consigli su come procedere dopo i seguenti referti RX colonna cervicale: "Indicazione clinica: cervicalgie e cefalea. Modesta scoliosi cervicale sinistro convessa. Segmento rettificato. Modesta cervicoartrosi da C4 a C6 con una lieve riduzione dei dischi interposti."
Mi potrebbe fornire un consiglio su come alleviare i fastidiosissimi giramenti di testa? Il collare rigido potrebbe essere utile? Se sì, per quanto tempo giornalmente lo dovrei indossare e in quale momento della giornata? Il materasso e il cuscino in lattice invece? Per il dolore al collo e al braccio sinitro? Inoltre, quali visite specialistiche mi consiglierebbe di fare? Attendo risposta ringraziando anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, mai mettere una ortesi cervicale o collare in un collo rigido o limitato nei movimenti per una artrosi o una patologia degenerativa.

Anzi proprio l'opposto: fare esercizi di mobilizzazione del rachide cervicale, massaggi, ionoforesi e termoterapia endogena.
INon ha significato nè la magnetoterapia, ne laser, nè altri presìdi terapeutici.
La medicina manuale invece , se affidata ad uno specialista Fisiatra esperto in medicina manuale, può dare ottimi risultati.
ll collo va mosso non bloccato.
Lasci perdere il materasso ed il cuscino in lattice.Sono favolette metropolitane.............
Si affidi ad uno specialista ortopedico e ad un fisiatra per curare questa artrosi cervicale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per i consigli, che cercherò di mettere in atto.
Cordiali saluti