Scoliosi lombare

Buonasera Dott.re
in attesa di visita ortpedica vorrei conoscere il V/s parere su quanto descritto da rx effettuati il 19 c.m.
rx rachide lomo sacrale:
Scoliosi lombare sinistro-convessa e dorsale destro-convessa
Segni di spondilosi con sclerosi delle limitazioni somatiche
Spazi intersomatici di ampiezza conservata
rx bacino
Conservati i rapporti articolari coxo-femorali
Sclerosi della porzione inferiore delle superfici articolari della sincondrosi sacro-iliaca di sinistra come da sacro-ileite

sono molto grave???
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
Credo innanzitutto che dovrebbe dirci quale sono i suoi sintomi , cioe perchè ha fatto la radiografia !
Dolore lombare?
Dolore a tutta la schiena ?
Dolori da altre parti ?
Comunque leggendo il referto credo di poterla assicurare che non ci sono lesioni importanti da crearle particolari preoccupazioni . L'unico elemento che merita attenzione sembra essere il riscontro di una scoliosi , forse passata inosservata negli anni precedenti , e che adesso comincia a creare qualche problemino. La sacroileite dovrebbe darle una sintomatologia ben specifica e nel caso poterebbe necessitare di ulteriori accertamenti. Ribadisco quindi l'importante è sapere quali sono i suoi sintomi e pertanto le consiglio di fare una visita dal suo ortopedico di fiducia che potra indirizzarla nel modo migliore !
Cordiali saluti
Dr alessandro Formica

Dr. alessandro formica