Grave scoliosi a doppia curva

Radriografie colonna vertebrale, scoliosi migliorata o peggiorata dopo un anno?
Descrizione della prima radriografia:

Non apprezzabili alterazioni strutturali ossee in atto.
Grave scoliosi a doppia curva, destro-convessa dorsale e sinistro-convessa lombare.
Ridotta la cifosi dorsale ed eccentuata la lordosi lombare.
Minima assimmetria del bacino, con slivellamento a destra pari a mm2.

Descrizione della seconda radiografia:

Grave deviazione scoliotica destro-convessa con fulcro al passaggio dorsolombare
Modifica in raddrizzamento delle fisiologiche cifolordosi rachidee.
Assimmetria del bacino, con slivellamento a destra pari a mm 3.

Vorrei sapere se per caso è migliorata o peggiorata, queste radiografie hanno la differenza di un anno.. e porto il busto da 6 mesi non regolarmente.. ma più che altro cerco di stare dritta io..
Comunque vorrei che mi dite soltanto se son peggiorata o migliorata, grazie mille..
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
Cara signora
ho letto i referti radiografici da lei riportati
Premesso che non noto grandi differenze vorrei comunque dirle alcune cose che ritengo importanti !
1) La scoliosi ( ad eccezione di alcuni particolari tipi come ad esempio le scoliosi neurologiche... e non mi sembra il suo caso ) )in genere non subisce peggioramenti ( cioe aggravamenti della o delle curve ) una volta raggiunta la " maturita scheletrica " . Cio significa che quando lo scheletro termina di crescere ( in genere intorno ai 17 - 18 anni ) anche la scoliosi si stabilizza cioe " cosi è e cosi rimane! "
2) In realta ci sono altri momenti della vita in cui si puo registrare un eventuale peggioramento , mi riferisco ad una eventuale gravidanza ed all' eta senile ,in quest'ultimo caso sopratutto se dovesse insorgere un osteoporosi
3) Il mancato aggravamento della scoliosi una volta superata l'adolescenza , non significa comunque che il paziente non debba essere più controllato : la scoliosi infatti ,anche se stabile , nel corso degli anni predispone ad un artrosi precoce della colonna e quindi a dolori di schiena !
Le consiglio quindi di consultare il suo ortopedico di fiducia che , una volta valutata la gravità della sua scoliosi , le potrà consigliare se è sufficiente fare un adeguata attività sportiva , o se è meglio una ginnastica posturale mirata . Non si aspetti quindi un miglioramento radiografico delle curve scoliotiche perchè questo è estremamente difficile che possa verificarsi sopratutto se è stata raggiunta l'eta della maturita scheletrica . Piuttosto si preoccupi di mantenere una buona muscolatura, capace di sostenere la sua colonna nel modo piu adeguato possibile , allontanando il piu possibile il rischio di un artrosi .
A questo proposito anche l'uso del busto deve essere fatto in modo oculato ( mi riferisco ai tempi di utilzzo )
Infatti se è vero che il busto aiuta a sostenere la colonna è anche vero che porta ad un indebolimento dei muscoli che la sorreggono. In altri termini c'è il cosidetto rovescio della medaglia !
Cordiali saluti
Dr Alessandro Formica

Dr. alessandro formica