Dorsologia mialgia

Gentile Dottore, volevo chiedervi un parere su un problema che mi assilla da 4 giorni, e non riesco a venirne a capo perche' il mio medico continua a dirmi che devo avere pazienza.Premetto che faccio sport, corsa 3 volte alla settimana e 2 volte palestra (flessioni, addominali ecc.)
Lunedi mattina,scendo dalla macchina, faccio na corsa lenta per arrivare alla porta dell'ufficio perche' pioveva. Sento un fuoco dietro la schiena, parte alta, fai conto a livello dietro lo stomaco. Da lunedi ho dei dolori persistenti che non mi danno tregua dietro la schiena sopra il livello dei reni, sembra il muscolo dorsale, quando sento il dolore per placarlo spingo con la bocca chiusa e sembra piano piano sgonfiarsi il dolore.... Il problema e' che va' sempre peggio invece che migliorare. Il dottore mi ha detto prima che e' una dorsalite acuta, ieri che e' una mialgia, e che devo solo avere pazienza,riposo, e prendere delle gocce di antidolorifico che mi ha dato, che non ricordo il nome, ma si usa nei post operatori, ma posso dire che mi fa' poco anche quello. Ieri sera sono ritornato da lui per dirgli che non mi passa e che mi fa' sempre piu' male, cammino curvo, con certi movimenti mi viene da svenire....e mi dice che devo avere pazienza, che se voglio posso farmi le punture...(che io eviterei)....ma che non cambia molto.
Non so' se andando a lavoro peggiora la situazione, non alzo pesi, ma anche stare seduto sulla sedia mi fa' penare.
secondo lei cosa devo fare? andare al pronto soccorso mi sembra troppo per un mal di schiena, c'e' gente che ha piu' bisogno forse....
qualcosa da prendere per bocca che mi rilassi sti nervi diero la schiena non c'e'?
GRAZIE MILLE!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non possiamo prescrivere farmaci on-line, per il suo bene.
Dovrebbe parlare col suo medico di famiglia ed esporgli le sue perplessità. Il medico l'ha visitata? Le ha toccato la parte dolente? Le ha fatto dei test per capire la genesi del dolore? Credo proprio di sì. Sta a lei o credergli, o andare a sentire un altro parere, magari da un ortopedico. Ovviamente, se i dolori dovessero permanere così invalidanti, tipo "svenire", o addirittura peggiorare, può anche andare al pronto soccorso, visto che da come ce li descrive sembrano piuttosto forti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Nel frattempo sabato scorso dopo un 12 giorni di dolori, non ce l'ho piu' fatta a resistere, e sono andato al pronto soccorso.
Ai raggi x la dottoressa del p.s. nota un'avvicinamento tra 2 vertebre dorsali rispetto alle altre, nella zona del dolore. Sabato ho una risonanza magnatica per valutare che non si sia formata una ernia tra questo spazio ridotto.
Nel frattempo per calmarmi i dolori volvano farmi anche morfina, ma ho rifiutato perche dopo varie flebo era calato anche se ancora presente. Adesso sono in cura per 12 giorni con cortisone,muscoril,okki. Ho meno dolore della scorsa settimana, ne ho ancora, ma e' sopportabile.Aspettando la risonaza di sabato, volevo chiederle se l'okky ha una funzione curativa o e' solo un antidolorifico.
Grazie!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
un antiinfiammatorio non steroideo come quello che ha citato agisce anche sull'infiammazione, non solo sul dolore, ma se l'infiammazione è mantenuta da una causa specifica, allora il farmaco ha di solito un'azione limitata.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE! io a dire il vero sto prendendo solo il cortisone e il muscoril, e mi trovo meglio, non bene ma neanche da paragonare a prima. Pensando che l'okky fosse solo un antidolorifico mi sono messo in testa che e' meglio non mascherare a lungo i dolori e vedere se il cortisone faceva qualcosa....
ma cmq. penso che la risonaza dira' la verita'....