Lesione 4 mm tendine sovraspinoso

Salve,

sono un ragazzo di 30 anni e gioco a basket dall'età di 6 anni. Non ricordo di aver subito alcun trauma ma è possibile ci sia stato e che io non me loricordi. 2 o 3 mesi fa ho iniziato ad avvertire dolore alla spalla. Per un mesetto ho continuato a giocarci sopra, poi ho atteso un mesetto e mezzo per vedere se il dolore andava via solo con il riposo ed in ultimo ho eseguito una RMN che ha riscontrato alla spalla sx quanto in oggetto. Riporto di seguto l'esito della RMN:

"Aspetto conservato del t.piccolo rotondo.
Tendinopatia degenerativa di grado severo al t.sovraspinoso sia a carico della porzione posteriore ma più marcata a carico della porzione anteriore inserzionale ove si segnala una piccola lesione focale degenerativa di circa 4 mm cui si associa borsite sottoacromion-deltoidea e sofferenza edematosa reattiva entesopatica del trochite omerale; non rotture complete nè retrazione miotendinea nè atrofia muscolare.
Aspetto conservato del t.sottospinoso.
Aspetto conservato del t.sottosscapolare.

Il tendine del capo lungo del bicipite è mantenuto nella sua posizione anatomica e presenta segni di tendinopatia.
Non distacchi del labbro clenoideo posteriore; minima disomogeneità del labbro glenoideo anteriore ma non veri distacchi.
Non grossolano versamento articolare."

Ora, che consigliate di fare? Va operato? Si cura con la sola terapia tecar o con esercizi da fare con un fisioterapista?
Sono giovane, e tra 4 mesi mi sposo, se devo operarmi devo prendere una decisione nel breve... Non posso sposarmi con un braccio al collo, no?!?!?

[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
1) può tranquillamente sposarsi con il braccio al collo (anche se ammetto che non deve essere il massimo)
2) Visto la sua età, deve consultare un ortopedico che si occupi di chirurgia della spalla. E molto probabile che lei abbia un'indicazione chirurgica
3) Smetta di fumare (Spiegazione scientifica più probabile per una lesione di questa entità in un ragazzo giovane che non ha subito traumi)

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com