Esito risonanza

Buongiorno, ho oggi ritirato il referto della RM alla quale mi sono sottoposto dato un infortunio al ginocchio sx patito durante una partita di calcetto; lo stesso si presenta per me decisamente poco chiaro, all'uopo richiederei una spiegazione piu chiara:

Modesta reazione sinoviale intercondiloidea anteriore
Disomogeneità del corpo adiposo di HOFFA
Cartilagini ed osso: disomogenee appaiono le cartilagini articolari femoro-tibiali con segni di sofferenza subcondriale; iperpressione rotulea esterna
Menischi: breve segnale lineare a decorso obliquo nel corno posteriore del menisco mediale; non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del menisco esterno.
Legamenti: lesione intraligamentosa del LCA
Disomogeneo con strie di iperintensita in T2 il LCM
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del LCP e del LCL.

Grazie in anticipo per il Vs aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione e' emerso che lei avrebbe subito (il condizionale e' d'obblligo senza poterla visitare) :
- una lesione del legamento corciato anteriore
- una piccola lesione dle menisco interno
- una piccola lesione dle legamento collaterale
Se tali lesioni, in particolare l lesione del menisco interno determininbo una reale sofferenza articolare da richiedere un intervento non e' dato di sapere senza poter visitare direttamente il suo ginocchio
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo, Dottore, e per la sua risposta. Ho fatto pochi gg fa una visita ortopedica, ma il medico non aveva capito gli esiti della RM, stupendosi del motivo per il quale il ginocchio fosse stabile. La mia domanda é: tornerò a giocare a calcetto? Futile per lei, ma per me é imporante, pur non essendo un professionista...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La mia domanda é: tornerò a giocare a calcetto?
SE LA LESIONE E' COMPLETA PER GIOCARE A CALCETTO E' NECESSARIO A MIO GIUDIZIO RICOSTRUIRE IL LEGAMENTO CORCIATO ANTERIORE E POI POTRA' GIOCARE A CALCETTO
Futile per lei,
ASSOLUTAMENTE NON FUTILE!!!
SIAMO ABITUATI A COMPRENSIBILISSIME RICHIESTE DI TALE TIPO
ma per me é imporante,
CAPISCO PERFETTAMENTE

Cordiali saluti