Lesione menisco

buongiorno,ho 58 anni e peso 60 kg,ho soventi dolori al ginocchio destro specie se seduta o se mi inginocchio, la rm ha mostrato :lesione longitudinale completa del corno posteriore del meniscomediale su sfondo miniscosico,minima distensione fluida della borsa gastrocnemio semimembranoso ;piu che dolore è come un forte bruciore, a voltev sembra che il ginocchio venga meno in stabilit°, chiedo cosa farev ,non vorrei operarmin c'è qualche alternativa? posso fare passeggiate a passo svelto e palestra? da quando ho dolore evito sport , passeggiate,e fare le scale , mi consigli su cosa fare grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora la meniscosi, ovvero la sindrome degenerativa del menisco, che si cura di solito con terapia fisica e riabilitazione e terapia farmacologica locale, ha causato in lei la lesione completa del corno posteriore del menisco interno, allora la situazione anatomo patologica è ben diversa. con questa situazione clinica fortemente limitante e dolorosa.
Consulti uno specialista ortopedico, con un esame clinico completo e la valutazione della rmn stabilirà se lei deve effettivamente operarsi per la " meniscecomia selettiva mediale ". Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -