Lesione inserzionale del sovraspinato

Salve, a causa di un trauma distorsivo alla spalla dx procuratomi durante una partita di calcio, ho effettuato una RMN ed il referto riporta un quadro di lesione inserzionale e retrazione del sovraspinato, artrosi della testa dell'omero, estesa sofferenza del sottoscapolare e dell'infraspinato tendinosici, la capsula articolare acromion-claveare relativamente ipertrofica.
Premettendo che la spalla in questione l'ho lussata circa 17 anni fa a causa di una violenta caduta mentre stavo sciando, dopo un periodo di riabilitazione avevo ripreso l'attività agonistica senza alcun problema considerando inoltre che il mio ruolo è il portiere.
Con l'attuale infortunio volevo sapere se la situazione clinica necessita di intervento chirurgico ed i successivi tempi di recupero per tornare all'attività agonistica.
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le patologie della spalla sono complesse sicché anche gli interventi chirurgici, quantunque si utilizzi la tecnica artroscopica, non sono scevri di rischi, complicazioni e quant'altro. Questa premessa è fondamentale per "passarle" il concetto di: "una proposta di intervento chirurgico deve assolutamente coincidere con i risultati che il paziente vuole ottenere" (altrimenti il chirurgo costruisce solo cattedrali nel deserto). Se lei desidera dedicarsi ad una attività sportiva agonistica allora credo che l'intervento chirurgico sia ben posto dallo specialista chirurgo della spalla, altrimenti bisognerà stabilire - con l'aiuto di una valutazione clinica - quale tipo di terapia (medica e/o chirurgica) è più idoneo alle sue personali richieste.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net