Dolore al ginocchio sinistro

Buongiorno, l'anno scorso in estate durante una escursione scendendo da una montagna sono scivolato, senza cadere, e ho sentito un dolore al ginocchio sinistro. Siccome su alcuni movimenti della gamba, in particolare di torsione, sento ancora ora un pò di dolore al ginocchio e avverto una sensazione di instabilità, che non avverto su movimenti in asse (per esempio bicicletta o anche esercizi ai pesi come leg exstention, mentre mi da fastidio sul ginocchio fare il leg curl per esempio) ho poi fatto una risonanza magnetica il 20/03/2013:"disomogeneità periferica del menisco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore e del corno posteriore come per modica sofferenza e meniscosi. Non evidenza di lesiosi a carico del menisco esterno. il legamento crociato anteriore appare continuo su tutti i piani di scansione, anche se disomogeneo forse solo per la presenza di modeche alterazioni reattive lungo il suo decorso. Appare nella norma il legamento crociato posteriore. Non evidenza di significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse (modico tilt laterale); disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio grado con reperto che risulta lievemente più significativo in corrispondenza del versante articolare patellare-mediale e in sede trocleare distale. Allo stato attuale nel cavo articolare è presente una discreta quota fluida che si raccoglie specie in sede peripatellare, infrapatellare ed antero-mediale; in sede antero-mediale sembra apprezzarsi una stria ipointensa come per lieve salienza della plica medio-patellare. Presenza di impegno organizzativo-flogistico dei tessuti molli periarticolari localizzati a ridosso della regione mediale inserzionale e preinserzionale prossimale del tendine rotuleo. Il tendine rotuleo appare discretamente disomogeneo in sede inserzionale e preinserzionale specie mediale. Presenza di minime note involutive a carico del tendine del quadricidipite." Mi potete spiegare cosa significa e se mi sono fatto male secondo voi? Vorrei per esempio riprendere lo Sci, ma ovviamente non prima di capire se la gamba è a posto. Grazie dell'utilissimo servizio. Attendo un vostro parere medico. Distinti saluti. Leopoldo Mandelli - altezza 1.85, età 39.
[#1]
Dr. Luca Tafuro Ortopedico, Microchirurgo 25 2
Il meccanismo torsionale che sta alla base del Suo trauma può determinare una lesione del legamento crociato anteriore e/o del menisco interno. Il sintomo di instabilità che riferisce è solitamente legato ad una problematica legamentosa. La RMN descrive la possibilità che possano coesistere entrambe le lesioni. La diagnosi di certezza a questo punto deve essere fatta con una visita che accerti, tramite opportuni test, la presenza di queste lesioni e tramite la visione diretta delle immagini in RMN. Successivamente si può impostare un piano terapeutico adeguato.
Cordiali saluti

Dr. Luca Tafuro