Complicazione post intervento lca

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, Vi scrivo perchè circa un mese e mezzo fa ho subito un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore tramite innesto del gracile e semitendinoso prelevati dalla gamba infortunata.
L'intervento è riuscito perfettamente e successivamente alla rimozione dei punti ho seguito la riabilitazione in un centro specializzato per tre settimane e sono tornato regolarmente a camminare senza avvertire alcun dolore.
Alcuni giorni fa mentre rientravo in casa ho innavertitamente sfilato con l'altro piede la scarpa che avevo al piede della gamba infortunata ed ho sentito come uno strappo provenire dalla parte posteriore del ginocchio operato con annesso elevato dolore. Sono passati due giorni e tuttora fatico a camminare in quanto avverto molto dolore, se faccio pressione con le dita la parte dolente sembra essere il tendine posto nel retro del ginocchio, però quando innavertitamente mi muovo troppo velocemente il dolore sembra estendersi fino a metà della coscia, simile ad uno stiramento/strappo muscolare.
Volevo chiederVi se è una cosa per la quale mi devo preoccupare (ho letto che in rari casi c'è la possibilità di una riapertura della cicatrice interna relativa al prelievo dei tendini), oppure se si tratta di un semplice stiramento/strappo e quindi con il dovuto riposo non avrò complicazioni per l'intervento subito.
Ringraziando per la cortese disponibilità porgo distiniti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in prima istanza direi NIENTE PANICO!
Senza visitarla ci' e' molto molto difficle fornirle certezze assolute tuttavia possiamo dire:
Il racconto che lei ci ha fornito non depone per nulla di preoccupante
Probabilmente lei ha sottoposto a tensione eccessiva quei muscoli i cui tendini sono stati sono stati prelevati
Pensare ad una rottura muscolare o della componente tendinea residua con tale meccanismo non traumatico appare veramente molto difficile
Cordiali saluti